Grille-colombe

Bomboniere Cresima: uno schema a punto croce

Trovare schemi a punto croce nel web non è mai facile, ma oggi mi sono imbattuta in questo bel disegno con la colomba per ricamare a punto croce per la cresima.

Mi piace questo schema perché è semplice da realizzare, infatti i punti da ricamare sono veramente pochi e questo lo rende un disegno adatto ad essere replicato sulle bomboniere.

Punto croce Cresima

Leggi anche come fare una bomboniera in feltro

Per usare questo schema per prima cosa stampatelo su carta in modo da averlo sempre con voi mentre lavorate.

Procuratevi poi della stoffa Aida, adatta per essere ricamata a punto croce. Ritagliatela della misura che vi occorrerà per il ricamo, contando i quadretti, tenete sempre conto di lasciare un margine tutto attorno per poter cucire un orlo e un margine più alto nella parte alta se volete poi cucire un sacchetto. Procuratevi anche i filati che vi occorreranno per questo disegno; io mi trovo molto bene con i filati DMC perché tengono il colore anche dopo averli lavati, ma vanno benissimo anche altre marche. Per questo disegno dovrete procurarvi il filato grigio per il corpo della colomba e il blu per l’occhio, il filato giallo e quello azzurro per i raggi. Iniziate con il creare il corpo della colomba, dopo averlo completato aggiungete il cerchio giallo e per ultimi i raggi.

Finito di ricamare se volete creare un sacchetto che possa contenere i confetti, ritagliate un secondo pezzo di tela Aida. Fate un orlo sulla parte superiore al pezzo ricamato e al secondo pezzo senza ricamo e poi sovrapponeteli dritto su dritto. Fermateli con degli spilli e cucite sui tre lati non orlati. Rivoltate il sacchetto, riempitelo di confetti e chiudete con un nastrino di raso rosso (il colore associato alla Cresima).

Lo schema della colomba, gratuito, è offerto da mille-etoiles e può essere ricamato su sacchettini di tela Aida per creare delle bomboniere per festeggiare la Comunione o Cresima.

Vi segnalo inoltre:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *