Seleziona una pagina

Le decorazioni create con materiali poveri sono le nostre preferite! Le bottiglie del latte o dell’acqua di prestano bene ad essere riciclate per i nostri lavori creativi. Proprio con delle bottiglie di plastica bianca, quelle del latte con la loro forma leggermente squadrata, ho preparato 3 mummie per Halloween dello scorso anno.

Ve le presento ora per rispondere ad una richiesta di Stefania, e anche perché so quanto amiate prepararvi d’anticipo per le prossime feste autunnali! 😉 

Le mummie per Halloween fai da te: scopri come farle!

Materiali necessari:

  • 3 bottiglie di plastica vuote (di diverse dimensioni per un effetto più divertente)
  • Carta crespa bianca
  • Forbici
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Pittura gialla ocra
  • Pennello
  • Occhietti ballerini (acquistabili in negozi di hobbistica o online)

Istruzioni:

  1. Preparazione delle bottiglie:

    Lava e asciuga bene le bottiglie di plastica. Rimuovi eventuali etichette o residui di colla. Se preferisci un effetto opaco, puoi dipingere le bottiglie con una base bianca prima di iniziare, ma non è obbligatorio.

  2. Taglio della carta crespa:

    Con le forbici, taglia la carta crespa bianca in strisce lunghe e larghe circa 2-3 cm. Non è necessario che le strisce siano perfette: le irregolarità daranno un aspetto più realistico alle “bende” della mummia.

  3. Incollaggio delle bende:

    Applica la colla sulla superficie della bottiglia, partendo dal collo fino alla base. Incolla le strisce di carta crespa una alla volta, sovrapponendole leggermente per simulare delle bende avvolte. Assicurati di lasciare alcune parti “disordinate”, come bordi rialzati o incrociati, per un effetto ancora più realistico.

  4. Effetto vissuto sulle bende:

    Una volta completato l’avvolgimento delle bottiglie, usa un pennello e la pittura gialla ocra per sporcare leggermente i bordi delle bende. Passa il pennello con poca pittura per creare un effetto consumato e “antico”. Lascia asciugare completamente.

  5. Aggiunta degli occhi:

    Prendi gli occhietti ballerini e incollali sulla parte superiore delle bottiglie, in un punto dove le “bende” si aprono leggermente. Posizionali in modo irregolare per dare un aspetto divertente o spaventoso.