costume gnomo

Idee di carnevale: il costume da gnomo

Flavia ci presenta il costume da gnomo, leggiamo come l’ha creato e come possiamo farlo anche noi grazie a dei tutorial a guidarci.

Il costume da gnomo

Guarda anche gli altri 100 costumi di carnevale

Guardando i costumi da gnomo di Flavia per un attimo ritorno bambina, quando alla tv c’erano i cartoni animati di David Gnomo amico mio; la storia di uno gnomo che viveva nel bosco e che si prendeva cura degli animali feriti insieme alla moglie Lisa e ai suoi due bambini. Ve lo ricordate anche voi? allora probabilmente abbiamo la stessa età. Quella serie tv mi piaceva moltissimo perché in un qualche modo mi faceva sognare e viaggiare con la fantasia, credere nell’esistenza di creature minuscole era la mia passione da bambina.

Più volte ho creato per loro, le creature magiche e minuscole, casette e rifugi, ma anche vestiti in miniatura.

Il costume da gnomo di Flavia è un piccolo capolavoro fatto a mano che mi ricorda l’abito di David Gnomo, per il cappuccio a punta rossa, anche se io avrei fatto il pantalone tutto blu proprio per farlo il più fedele possibile.

Che materiali hai usato per realizzare il tuo costume/maschera?

Feltro rosso e verde

Descrivi come hai realizzato il tuo costume/maschera

Il modello è stato disegnato a mano su misura; si è tenuto conto della crescita e del fatto che i costumi erano da indossare all’esterno, quindi sono molto larghi, per poterli mettere sopra a un giubbotto e ai pantaloni. Le cinture sono annodate perché non c’è stato il tempo di cercare due fibbie.


Facciamolo anche noi!

Realizzare un costume da gnomo non è difficile! Ho trovato due video che possono venirci in aiuto, se non sapete cucire il secondo è quello che fa per voi.

Questo costume si può tranquillamente creare anche con una felpa rossa e un pantalone blu della tuta, per trasformarlo in costume basta aggiungere gli accessori: fibbia e cappello a punta.

Il cappello a punta dello gnomo

Ho trovato un video tutorial che mostra come creare il cappello a punta dello gnomo. E’ stato creato con del pile rosso e cucito su misura prendendo come riferimento una berretta.

Mi piace perché ben si adatta ad un carnevale all’esterno, il cappello da gnomo diventa infatti una berretta calda da indossare e non solo un travestimento di carnevale.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Il costume senza cuciture

Nel video di Martha Stewart mostrano invece come creare un costume da gnomo con materiali di recupero: il cappello viene realizzato ad esempio con una busta di carta rossa, del cotone idrofilo e un bavaglino. Il vestito invece è fatto cona maglietta extra large chiusa in vita con una fibbia realizzata in cartoncino.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video


Altre idee di carnevale

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *