costume da gatto con gli stivali

Come fare il costume da gatto con gli stivali

Con l’uscita nei cinema del film Il gatto con gli stivali della DreamWorks, molti bambini (e anche adulti), si sono “innamorati” di questo personaggio.

Perché allora non creare un costume da gatto con gli stivali per il prossimo carnevale? Dalla rete ho scovato grandi e piccole idee per realizzarne uno con le nostre mani. Dal cappello agli stivali!

Eccovi per cui il mio post di oggi, ispirato al gatto con gli stivali

Il costume da gatto con gli stivali

Guarda altre 50 idee di carnevale!

Il costume da gatto con gli stivali è un travestimento abbastanza semplice, il personaggio infatti è una combinazione tra un pirata e Zorro, in un corpo da gatto!
Per cominciare è necessario procurarsi alcuni accessori di base: come il cappello da pirata,  gli stivali, un mantello nero e una spada.

Il cappello

Quando ho realizzato il costume da pirata per mio figlio ho creato da sola anche il cappello, usando del feltro nero e le spiegazioni di threadbanger. Sicuramente vi sarà più semplice trovarne uno già pronto e aggiungervi una bella piuma gialla, da incollare o cucire a seconda del materiale con cui è fatto il copricapo. Inoltre sempre al cappello potrete aggiungere due belle orecchie, magari fatte di morbido feltro.

Questa foto di esempio è del blog the nifty nest.

Il costume ricorda quello dei pirati. Al cappello è stata aggiunta la penna gialla e la spada è tutta fatta a mano. Presumo sia di cartone e sia stata rivestita con della carta d’alluminio, dopo l’impugnatura hanno inserito un piatto per alimenti.

Gli stivali

Per cucire da soli un paio di stivali c’è il tutorial di strangelandcostumes, che spiega come trasformare un paio di pantofole in un paio di stivali stile pirata.

Se non avete voglia di cimentarvi in un progetto così lungo, c’è sempre come alternativa quella offerta da finkbuilt, in cui mostrano come aggiungere ad un paio di scarpe un lungo pezzo di vinile sagomato a stivale.

Il mantello

Per gli adulti

Non solo i bambini possono vestirsi da Il gatto con gli stivali, ma anche noi adulti, nel sito jbrandjeans, c’è una foto di una ragazza proprio con questo costume. Al posto del lungo mantello nero indossa una mantellina.

Per i bambini

Se non avete abbastanza dimestichezza con ago e filo, vi consiglio di cucire un mantello di pile o di feltro, materiali che non richiedono particolari bordature. In questo post vi spiego come ha realizzato il suo mantello il blog Puking Pastilles: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/01/tutorial-e-cartamodelli-per-creare-un-costume-di-carnevale-per-i-bambini-mantellina-da-super-eroe/

Io l’ho usato per farne uno per mio figlio e vi assicuro che è semplicissimo, è stato uno dei miei primi lavori di cucito! 😉 Per fare una mantellina stile Zorro, vi basterà ritagliare solo un pezzo, il tutorial infatti ne prevede due perché è reversibile. L’unica cucitura che dovrete fare sarà quella per attaccare il velcro.

La spada

Per realizzare la spada c’è un tutorial che mi ha conquistata e che vorrei suggerirvi: il progetto è del sito alphamom e spiega come fare una spada con un foglio di giornale arrotolato e un pezzo ovale di cartoncino. Il tutorial lo troverete a questo link: http://alphamom.com/family-fun/holidays/talk-like-a-pirate-day-crafts/

Il viso

Per rassomigliare il più possibile ad un gatto si può ricorrere ad una maschera per coprire il volto, oppure in alternativa si può realizzare un trucco da gatto.

La maschera

Il sito DreamWorks offre 3 maschere de Il gatto con gli stivali, pronte per essere scaricate e stampate.

Questo è il link con maschere e lavoretti a tema: http://www.pussinbootsthemovie.com/?section=Downloads

In alternativa potete trovare una versione da colorare in questo sito: http://www.costumzee.com/costume-ideas/Puss-in-Boots-Shrek-Mask/

Il trucco

Basta poco per creare un perfetto makeup da gatto, queste foto ci insegnano che una matita nera può essere sufficiente. Passatela attorno agli occhi e colorate la punta del naso, fate poi una linea sopra al labbro.

Aggiungete qualche baffetto e per chi vuole osare di più con il colore bianco si può creare una zona più chiara attorno alla bocca e sotto il naso (come nelle maschere).

1. frmheadtotoe, 2. Puss in Boots, 3. Untitled 4. catfacepainting 5. celebrating-halloween 6. telegraph

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *