mollette-a-farfalla-1.jpg

Fai da te: il fermaglio a farfalla

 

Oggi vi presento un tutorial per creare questo fermaglio a forma di farfalla. A scriverlo è Ilaria del blog La sciarpa che canta.

Ecco come ci presenta la sua creazione:

Sono dei fermagli con applicate delle farfalle i feltro e tessuto. Poggiato su i capelli sembra che una vera farfalla si sia posata sulla testa e stia per prendere il volo. Le ho pensate e realizzate per una bambina ma penso che si possano essere indossate anche da donne adulte sia come fermagli per capelli che come spilla infilandole su di un classico spillone.

Materiale

1. Cotone fantasia poco più grande della misura del cartamodello
2. Feltro che si abbini al cotone
3. Biadesivo per tessuti
4. Ferro da stiro
5. Fermaglio per bambina clic clac misura circa 4 cm
6. Carta forno

Come si fa
Tagliare il biadesivo in una misura che sia leggermente più piccola della stoffa su cui dovrà essere applicato ma che corrisponda alla grandezza del cartamodello della farfalla. Stirare il biadesivo sul rovescio della stoffa fantasia.
Prima di stirare applicare della carta forno sul biadesivo in modo che la colla del biadesivo sciogliendosi con il calore non rovini il ferro.
Tenere il ferro premuto sulla stoffa per 10 secondi in modo che il biadesivo si attacchi bene. Fare attenzione a non creare pieghe o piccole bolle.
Posizionare il cartamodello della farfalla sul rovescio della stoffa dove è stato stirato il biadesivo. Tracciando con una matita lungo i bordi del cartamodello disegnare sulla carta del biadesivo la farfalla.
Ritagliare con delle forbici lungo le linee del disegno.
Separare la pellicola del biadesivo dalla stoffa.
Posizionare la farfalla sul feltro in modo che la parte adesiva poggi sul feltro.
Stirare la farfalla sul feltro dopo aver posizionato il foglio di carta forno sopra di essa.
Tagliare il feltro lungo le linee della farfalla facendo attenzione a non lasciare bordi di feltro.
Piegare la farfalla in modo che la testa coincida l’estremità della coda.
Tagliare due tagli paralleli tra la testa e il punto di unione delle ali. I due tagli dovranno corrispondere alla larghezza del fermaglio.
Inserire la parte superiore del fermaglio clic clac in un taglio e poi nell’altro. La farfalla è pronta per essere indossata. Se volete realizzare la spilla non dovrete effettuare i due tagli della fig.11 ma semplicemente inserire lo spillone dall’alto verso il basso.

Altri tutorial con il feltro li troverai qui!

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *