Crostini con baccelli (fave), pancetta e pecorino

Un antipasto sfizioso e gustoso non puo’ certo mancare sulle nostre tavole, a deliziarci e a tentarci è come sempre la bravissima Silvia in arte Fufecchia…guardate e leggete cosa si è inventata!!

Ingredienti

250 gr di baccelli (fave) già sgranati
50 gr di pancetta (tagliata spessa)
Pane nero di segale (o pane bianco toscano, li ho provati con i entrabi i tipi di pane)
2 spicchi di aglio
olio evo
pecorino romano
sale
pepe

Procedimento

Scottate i baccelli per qualche minuto in abbondante acqua bollente. Io non ho tolto la buccia ai baccelli, decidete se farlo o meno in base ai vostri gusti.

Schiacciate gli spicchi di aglio e soffriggeteli in un po’ di olio evo, tagliate la pancetta a striscioline, aggiungetela all’aglio e fatela cuocere per qualche minuto.

Unite i baccelli e fateli insaporire, salate poco (dato che verrà aggiunto il pecorino romano) e pepate. Tagliate alcune fettine di pane. Cospargetele con i baccelli e spolveratele con del pecorino romano grattugiato.

Infornate i crostini nel forno già caldo, finchè il formaggio inizierà a fondersi.

Autrice: Silvia


Sono Silvia e ho 37 anni.
Da circa tre anni sono mamma a tempo pieno di due splendidi cuccioli di tre e cinque anni.
Mi sono avvicinata alla cucina, per necessità e senza passione, ai tempi dell’università, poi quando mi sono sposata è scattato qualcosa che ha iniziato a farmi prestare attenzione a cosa cucinare e come cucinarlo. Certo non avrei mai creduto di appassionarmi così tanto da decidere di aprire un blog . Se una quindicina di anni fa mi avessero detto che avrei passato buona parte del mio tempo fra la cucina e la lettura di libri e riviste di cuicna, non ci avrei creduto! “Chi io??? Noooooo!” Invece piano, piano la cucina è diventata il mio antistress e la mai terapia di rilassamento. Mi piace sperimentare sapori nuovi, testare abbinamenti inconsueti, rivoluzione ricette testate e soprattutto “pastrocchiare” con i mie bambini!

Blog: Pan con l’olio
Facebook

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *