Filetto di maiale al sapore d’arancia e nocciole

Un secondo speciale da presentare in tavola, questa ricetta è di Silvia che l’ha voluta condividere con tutti noi!!

La carne di maiale si presta ad essere “aromatizzata” e accompagnata a diversi tipi di frutta. Questa volta ho voluto provare con una salsa all’arancia aromatizzata con delle nocciole tritate.

Silvia

Ingredienti

1 filetto di maiale (450 gr circa)
1 arancia
olio evo
1 cucchiaino raso di maizena
2 cucchiai di nocciole tritate (o di farina di nocciole)
sale
pepe

Procedimento

Ungete il filetto di maiale, marinatelo per due ore con il succo dell’arancia. Versate in una teglia 3 cucchiai di olio evo e adagiatevi il filtetto sgocciolato, salato e pepato. Infornate a 250° per 5 minuti, poi bagnate la carne con il succo di arancia (quello della marinata) e continuate la cottura a 190° per 30/35 minuti.

Quando il filetto è cotto, prendete il fondo di cottura e mettetelo in un pentolino, aggiungete la maizena e fate ritirare un po’.

Aggiungete le nocciole, mescolate e spegnete il fuoco.

Servite la carne accompagnadola con la salsa all’arancia.


Immagini e testo sono di Silvia di Pan con l’olio

 

Autrice: Silvia


Sono Silvia e ho 37 anni.
Da circa tre anni sono mamma a tempo pieno di due splendidi cuccioli di tre e cinque anni.
Mi sono avvicinata alla cucina, per necessità e senza passione, ai tempi dell’università, poi quando mi sono sposata è scattato qualcosa che ha iniziato a farmi prestare attenzione a cosa cucinare e come cucinarlo. Certo non avrei mai creduto di appassionarmi così tanto da decidere di aprire un blog . Se una quindicina di anni fa mi avessero detto che avrei passato buona parte del mio tempo fra la cucina e la lettura di libri e riviste di cuicna, non ci avrei creduto! “Chi io??? Noooooo!” Invece piano, piano la cucina è diventata il mio antistress e la mai terapia di rilassamento. Mi piace sperimentare sapori nuovi, testare abbinamenti inconsueti, rivoluzione ricette testate e soprattutto “pastrocchiare” con i mie bambini!

Blog: Pan con l’olio
Facebook

Tag: Nessun tag

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *