sottopiatti dai da te

Sottopiatti fai da te

Quante volte mi sarà capitato di vedere i sottopiatti usati come decorazione per la tavola, peccato però che il costo (moltiplicato per 6) sia sempre troppo alto per le mie tasche! oggi però ho visto un tutorial che insegna come creare dei sottopiatti fai da te ed ho pensato che potesse andare bene anche per il mio scopo.

L’autrice di questo progetto (kootoyoo) ricopre dei sottopiatti già pronti con della stoffa e li borda con dell’elastico Foe (elastico americano), in questo modo dà loro nuova vita e in più sono anche lavabili.

Io non ho una tovaglietta rotonda, o meglio quella che ho ora non è abbastanza spessa per poterla ricoprire, per cui pensavo di ricavarmi dei sottopiatti con del compensato oppure in alternativa con del sughero.

Nella speranza di riuscire nel mio progetto, vi suggerisco il tutorial molto semplice di kootoyoo.

Sottopiatti fai da te – tutorial


Cosa serve

tovagliette rotonde

stoffa

elastico

filo da ricamo rosso o filo da cucito rosso

spilla da balia e matita

Come si fanno

Ritagliate 6 pezzi di stoffa rotondi, dovranno essere più grandi delle tovagliette.

Disegnate le posate e i due cerchi (come in foto) con una matita.

Ricamate con il filo rosso seguendo il disegno, oppure usando la macchina da cucire seguite il disegno e fate un punto ravvicinato per poter coprire tutto il segno di matita.

Fate poi un bordo a tutta la stoffa, lasciando un piccolo foro. Agganciate una spilla da balia all’elastico e usatela per inserire quest’ultimo all’interno del foro. Quando sarà entrato tutto annodate le due estremità e tagliate le parti eccedenti. (Ho fatto un tutorial simile per ricoprire una sedia)

Rivestite infine ogni sottopiatto con la copertura rinnovata!

Scopri anche altri progetti per la tavola!

Trasportare le torte, non è mai semplice, ma con questo tutorial tutto diventa più facile: Come fare un porta torta da picnic

Il telo porta frutta, con la tecnica giapponese furoshiki: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/05/cucito-creativo-come-si-fa-un-telo-porta-frutta-per-il-picnic/

Tag: Nessun tag

10 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *