svuotatasche fai da te con un centrino

Svuotatasche fai da te

Gli svuotatasche sono un elemento decorativo e funzionale per le nostre abitazioni, nonostante se ne abbia molti in ogni angolo della casa si finisce sempre per riempirli.

In questo post vi segnalo due tutorial creativi che amo e che in un futuro vorrei provare a realizzare.


Svuotatasche fai da te

svuotatasche in pizzo

Svuotatasche con un centrino

Tutorial e foto di Design*Sponge

Questa ciotola svuotatasche è la mia preferita, ad un centrino di cotone è stato aggiunto qualche elemento decorativo povero, come dei bottoni e della carta di giornale.

Crearla anche noi in casa è molto semplice perché vi servirà: un centrino, un indurente per tessuti (come questo),una ciotola di vetro per dare la forma al centrino, qualche bottone, e una vernice da applicare alla fine affinché la ciotola diventi impermeabile.

Ecco cosa dovrete fare:

Dopo aver deciso dove applicare le decorazioni, cucite a macchina la carta di giornale sul centrino.

Ricoprite il fondo di una terrina o ciotola con della plastica, va bene una busta ma anche della pellicola per alimenti. Appoggiate il vostro centrino sulla terrina e cominciate a spennellarlo con l’indurente cercando di dargli la forma voluta.

centrino con indurente

Lasciate asciugare (come da indicazioni del prodotto), applicate qualche bottone con della colla per decorare e poi verniciate il tutto.

svuotatasche in tessutofoto di blog.imaginefabric

Svuotatasche di tessuto

Per fare una ciotola di tessuto come questa vi occorrerà più o meno un’oretta.

Dopo aver scelto una ciotola da replicare, bisogna prenderne le misure. Si passa il metro sotto alla ciotola e si misura da un lato all’altro, si ottiene in questo modo il diametro.

Si tagliano a questo punto due cerchi di tessuto di ugual diametro, si incollano insieme e si stirano una volta asciutti.

In uno dei due cerchi si deve disegnare un cerchio più piccolo al centro, servirà per creare il fondo della ciotola.

Il cerchio va diviso in 8 parti, create 8 piccoli triangoli e tagliateli.

Si passa ora alla cucitura a macchina, con il punto a zig zag si deve cucire tutto il cerchio centrale, poi con uno zig zag più stretto si devono cucire i vari triangoli insieme, così da dare alla ciotola l’effetto arrotondato.

 

Tag: Nessun tag

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *