tartarughe di plastica

Lavoretto con il riciclo delle bottiglie: le tartarughe

Mi piacciono i lavori con il riciclo, ancor più se si può creare un lavoretto con il riciclo delle bottiglie di plastica. Di bottiglie ne abbiamo sempre in abbondanza, quindi ben venga qualche lavoretto creativo per riciclarle con i bambini.

Oggi voglio condividere con voi un’idea per creare delle tartarughe con il fondo delle bottiglie, vediamo insieme come si fa!

Lavoretto con il riciclo delle bottiglie

Per creare le tartarughe ritagliate i fondi di bottiglia, scegliendo le bottiglie che hanno la forma a più punte e non piatta.

Disegnate sui cartoncini colorati i corpi delle tartarughe, con le loro zampe, la coda e anche la testa. Più varierete con il colore dei cartoncini e più sarà colorato e divertente il gioco finale! Una volta disegnato il corpo, ritagliatelo dal cartoncino e con un pennarello nero disegnate le zampe, gli occhi e la bocca di ogni tartaruga.

Prima di unire il cartoncino al fondo della bottiglia praticate al centro di quest’ultimo un foro – aiutandovi con un punteruolo – e  inseritevi un’asola di fil di ferro, fissata ulteriormente con del nastro adesivo all’interno del fondo.
Per unire il guscio al corpo di cartoncino della tartaruga aggiungete sul bordo qualche goccia di colla vinilica, oppure per un lavoro più veloce usate della colla a caldo.

Create poi le canne da pesca: realizzatele con dei bastoncini di legno a cui attaccherete poi un filo e un gancetto di ferro sagomato ad amo.

Per giocare con le tartarughe disponetele su di un tavolo ricoperto magari con una tovaglia di carta azzurra o blu, per simulare il mare. Aggiungete qualche barchetta di carta colorata, che potrete creare con dei cartoncini colorati e qualche conchiglia vera. I bambini dovranno poi acciuffarle con le loro canne da pesca, ovviamente sarà vietato usare le mani per prenderle! 😉 Vincerà questo gioco chi saprà prenderne più di tutti.

Vi è piaciuto questo lavoretto con il riciclo delle bottiglie? Qui ne troverete altri: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/category/bambini/lavoretti/lavoretti-per-lestate/

Questo progetto proviene dal blog di Maddi (Ci vuole un fiore).

Maddi le ha usate per decorare una festa a tema animali, le ha usate come gioco di accoglienza per i piccoli invitati.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *