dolcetti in feltro

Come cucire il cibo di feltro: idee e tutorial!

I bambini amano imitare i propri genitori nelle attività che li vedono impegnati.
Ogni loro intromissione nel cassetto della cucina, nell’anta della credenza non è altro che un modo per fare come mamma e papà.
Imitare i nostri gesti, le nostre abitudini li fa sentire grandi e sono un modo per attirare la nostra attenzione.

Per questo motivo ho deciso di assecondare il mio bimbo e lasciargli modo di esprimersi come piace più a lui.
In cucina ho destinato un cassetto alle sue esplorazioni, ho tolto tutti gli oggetti che potevano essere pericolosi e gli ho lasciato invece mestoli, terrine di plastica, cucchiaini, pentolini piccoli, presine e tanto altro.
Devo dire che questa mia idea si è rivelata davvero ottima perché si diverte tantissimo e ogni volta che apre il cassetto mi lascia tutto il tempo per preparare pranzo e cena.

In questi giorni ho pensato di rifornire il cassetto delle meraviglie anche con del cibo di feltro per iniziare a creargli una vera dispensa come il frigo della mamma.
In internet ho trovato moltissimi spunti e tutorial, sono sicura piaceranno anche a voi!

Cibo di feltro

Cibo di feltro: Uova e arancia, per una colazione tutta americana

progetto di Melissa good sell

Per realizzare la colazione americana procuratevi del feltro nei seguenti colori: bianco, arancione, giallo.

Ritagliate dal feltro bianco 4 sagome per creare il bianco dell’uovo e dal feltro giallo 2 cerchi per fare i tuorli. Cucite per prima cosa con la macchina da cucire il tuorlo sull’albume, poi appoggiate la sagoma bianca sull’altra e cucitele insieme inserendo un po’ di ovatta al suo interno prima di chiudere del tutto. Realizzate il secondo uovo seguendo le stesse istruzioni.

Per creare le fette d’arancia ritagliate dal feltro arancione due cerchi e dal feltro giallo altri due cerchi. Per prima cosa piegate a metà il cerchio arancione e cucitelo nel bordo aperto. Poi sovrapponete il cerchio giallo al semicerchio arancione e cucitelo creando gli spicchi con le cuciture a macchina. Per realizzare la seconda fetta seguite le stesse istruzioni.

Cibo di feltro: Ravioli

progetto di Melissa good sell

Per realizzare i ravioli di feltro avrai bisogno di feltro in due colori: beige e marrone chiaro.

Per prima cosa ritaglia tanti quadrati uguali da 5 cm di lato con la forbice dentellata. Unisci a due a due i quadrati e inserisci nel mezzo dell’ovatta per imbottire, infine cuci nei quattro lati.

Cibo di feltro: Pane

progetto di Cherrymix

Cibo di feltro: Biscotto alla crema

Progetto di Jeanette

Cibo di feltro: Piselli

progetto di mr. monkey

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Cibo di feltro: Crackers

progetto di Sara

Per realizzare i crackers di feltro procuratevi del feltro marrone chiaro e del feltro rosa.

Ritagliate dal feltro marrone 4 rettangoli uguali. Ricamate sul primo rettangolo due faccine uguali usando il feltro rosa per creare le guance, createne anche un secondo nello stesso modo. Negli altri due rettangoli ricamate invece dei puntini con il punto nodo usando il filo da ricamo e l’ago. Per fare i puntini procedete in questo modo: fate uscire l’ago sul dritto del lavoro nella posizione in cui volete creare il punto. Avvolgete il filo intorno all’ago almeno tre volte e inseritelo di nuovo nel tessuto nel punto di uscita.
Unite poi insieme un crackers con la faccina e uno con i puntini e fate una cucitura a mano nel mezzo. Cucite poi i bordi con il punto a festone.

Cibo di feltro: Ciambella

progetto di Lizzie


Per creare la ciambella di feltro procuratevi il feltro in due colori: beige chiaro e rosa.
Ritagliate dal feltro beige due cerchi uguali ai quali intaglierete un cerchio nel centro.
Create con il feltro rosa la glassa: ritagliate un cerchio dal feltro rosa (della stessa dimensione di quelli beige) con un foro nel centro e poi ritagliategli i bordi a “onde”.
Cucite sul feltro rosa delle perline colorate per creare gli zuccheri colorati.
Cucite insieme la glassa rosa con uno dei cerchi beige della ciambella.

Successivamente sovrapponete la sagoma con la glassa all’ultimo cerchio della ciambella e cuciteli insieme, prima di chiudere inserite all’interno dell’ovatta per creare l’imbottitura.

Tutorial fragole di feltro

(qui tutorial)

Zucca di feltro

Tutorial

Biscottini a forma di gocciole e abbracci

Tutorial

Il cupcake

Idea e tutorial di maedchenmitherz

cupcake in feltro

Scegliete i colori che volete per creare il vostro cupcake. Io ho scelto il marrone per la base, il bianco per il topping e il rosso e il verde per la fragola.

Poi, ritagliate un cerchio. Ricordatevi di non tagliarlo troppo grande perché più grande lo tagliate, più grande sarà il vostro cupcake ^^

Dopo questo, è necessario ritagliare una striscia di feltro (nel mio caso marrone) di nuovo. Questa deve essere avvolta intorno al vostro cerchio.

Poi prendete del filo da cucito e cucite questi 2 pezzi insieme. Dopo averlo fatto, girate l’interno e riempite la base.

Ritagliate un pezzo non proprio rotondo del vostro feltro bianco. Deve essere un po’ più grande della vostra base di cupcake. Ritagliate molte di queste forme non proprio rotonde tenendo conto che dovranno via via diventare più piccole.

Sovrapponete tutti i pezzi bianchi della parte superiore del cupcake e cuciteli insieme con un solo punto centrale.

Poi, finalmente, mettete insieme  la base e il topping. Aggiungete infine la fragola.

cupcake in feltro tutorial 1

Idee senza tutorial

Verdura e frutta

Pizza

Spesa

Dove comprare il feltro

Il feltro si può acquistare in Amazon (qui link)

Tag: Nessun tag

15 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *