cucire un inserto per pannolini lavabili

Cucire un inserto per i pannolini lavabili

In questo periodo sto pensando seriamente di cucirmi da sola pannolini lavabili e inserti. Questa mia decisione nasce dal fatto che non mi è possibile per ora fare nuovi acquisti e dovrei cambiare i pannolini che ho già in casa visto che il mio bimbo è cresciuto e ne ha bisogno di nuovi di una taglia più grande. Per ora mi sono creata un cartamodello di un inserto per i pannolini lavabili che mi cucirò quando avrò un pochino più di tempo.

Ho pensato che questo mio cartamodello possa far piacere ad altre mamme come me che vorranno cucirsi da sole i pannolini, per cui ve lo metto online scaricabile.

L’inserto per pannolini lavabili

Guarda anche il mio post dove spiego come sono fatti i pannolini lavabili e perché sceglierli.

Pannolini lavabili: come sono fatti e perché sceglierli

SCARICA qui il CARTAMODELLO INSERTO per pannolini lavabili (è un pdf da stampare su foglio A4)

Il tessuto che userò per la realizzazione di questo inserto è la flanella, questo perché ha una buona assorbenza, è morbida ed è abbastanza sottile. Inoltre, cosa non da poco, la posso reperire sia in casa, usando vecchie lenzuola, sia nei negozi di tessuti, dove è presente anche con delle fantasie per bambini.

Si possono usare anche altri tessuti come ad esempio la spugna: assorbe molto bene, ma io non la preferirò perché mi crea più volume nel pannolino e vorrei invece che rimanesse più sottile.
La canapa e il bambù sono altri due tessuti molto assorbenti, l’unico inconveniente è che asciugano più lentamente, ma visto che ormai è tempo di accendere il riscaldamento nelle nostre case, non dovrebbe essere più un problema l’asciugatura! Quindi se ne trovate in commercio, acquistatele senza problemi, i tessuti naturali sono ottimi per rimanere a contatto con la pelle.

Io per cucire il mio inserto per pannolini lavabili, taglierò 3 strati di flanella (presa da un vecchio lenzuolo) e li cucirò insieme. Chi ha una macchina da cucire può facilmente assemblare l’inserto cucendolo tutto attorno con uno zig zag come me. Per far sì che l’inserto rimanga piatto anche dopo i lavaggi, farò una seconda cucitura nella parte centrale, dividendo quindi il mio inserto a metà. Questo permetterà alla stoffa di rimanere al suo posto e di non fare pieghe strane una volta che si sarà asciugata.

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *