Seleziona una pagina

Iniziamo a prepararci per il Natale e questa volta faremo un Albero di Natale a uncinetto.

Il tutorial che vi propongo oggi non è una mia creazione, ma è nato dalle mani di Patrizia.

Oggi Patrizia vorrebbe condividere con tutti noi questo decoro splendido e facile da preparare per le nostre case e io vi lascio alle sue spiegazioni!

Albero di Natale a uncinetto

Scopri anche come fare una ghirlanda di Natale ad uncinetto!

Cosa serve

Come si fa

Avviare un certo numero di catenelle, fissare con uno spillo il lavoro al cono in polistirolo e fare più giri intorno al cono, lasciando circa 1 cm tra un giro e l’ altro. Continuare le catenella fin quando non si arriva con il lavoro alla base (come in foto).

A questo punto si può staccare la catenella dal cono e cominciare la lavorazione vera e propria:
Lasciare vuote 5 catenella e fare 1 maglia altissima nella sesta catenella, *eseguire 3 catenella e una maglia altissima nella stessa catenella della maglia precedente, saltare 2 catenella e nella terza fare una maglia altissima*..ripetere per tutto il giro da*a*. Alla fine del giro otterrete delle V con degli archetti (come in foto). Se finito il giro vi restano un paio di catenella non lavorata non fatevi problemi non si vedranno a lavoro finito.

Ora bisogna fare il secondo è ultimo giro: eseguire 3 catenelle e poi lavorare 3 maglie altissime nel primo archetto del giro precedente, fare un pippiolino ed altre 4 maglia altissime sempre all’ interno dell’archetto, chiudere con una maglia bassissima nella catenella tra 2 archetti consecutivi. Di nuovo nell’archetto successivo 4 maglie altissime, 1 pippiolino, 4 maglie altissime, 1 maglia bassissima nella catenella tra due archetti consecutivi, ripetere da * a * fino alla fine del giro (come in foto).

Terminato il nostro lavoro non ci resta che fissarlo al cono lasciando sempre 1 cm circa tra un giro e l’ altro aiutandoci con degli spilli o, se preferite, con la colla.
Come potete vedere dalla foto gli spilli fanno anche da decorazione. Io ho poi aggiunto un fiocchetto e delle palline, che avevo creato precedentemente.

Autrice

Autrice di questo tutorial è Patrizia Mainiero.

Vuoi seguirla nei social?

Ecco dove la puoi trovare:

Facebook https://www.facebook.com/Patrizia1986
Istagram aracnine86
Pinterest aracnine86