Idee per il matrimonio fai da te: ad Abilmente Monica presenterà i suoi lavori di paper design

Bouquet rose di carta

Monica Dal Molin, blogger e creativa con una passione straordinaria per la carta, sarà presente, alla fiera Abilmente di Vicenza, nell’Atelier Sposa creativa.
Fondatrice, con altre due socie, dell’associazione culturale Orizzonti di Carta, con la quale ha partecipato ad Abilmente gli scorsi autunni (al padiglione Didattica e terapia), presenterà in questa edizione primaverile un nuovo progetto, personale ed originale, di paper design, con idee creative legate in particolare al wedding.
In questo mio articolo ho il piacere di intervistarla per scoprire in anteprima i suoi “Incartesimi”.



Intervista

Ciao Monica, grazie per aver partecipato a questa intervista!

Posso solo immaginare quanto tu stia lavorando per questo evento, per cui con poche domande vorrei svelare di te il più possibile e farti conoscere in questa nuova veste.


Cosa ti ha portato, da esperta nel settore della carta, ad occuparti di wedding?


Ciao Linda, intanto grazie a te per la bellissima opportunità che mi offri di parlare ancora delle mie passioni e di questo nuovo, entusiasmante progetto!
Come spesso accade, ho iniziato quest’avventura “quasi” per caso: la scorsa estate, in vista del nostro 10° anniversario di convivenza, il mio compagno ed io abbiamo deciso di sposarci. Avevamo però solo due mesi a disposizione per organizzare il matrimonio e questo, unito alla fiducia profonda nella manualità e nel fai da te, mi ha fatto scoprire un mondo che mi ha subito stimolato e appassionato, a cui ora credo di poter dare il mio piccolo ma sincero contributo.

Kusudama e bustine portaconfetti

Cosa proporrai alle future spose creative?



Ad Abilmente porterò alcuni coordinati nozze (tra cui quello che ho creato per le mie !) composti da coni e bustine portariso, ventagli, segnaposti, portafedi, guestbook, decorazioni kusudama e tanti altri piccoli ma utili accessori.
Saranno esposti anche diversi bouquet, originali torte money-box e un particolarissimo vestito di carta. Molte delle mie proposte reinterpretano in chiave moderna l’origami, tecnica e arte antica che amo profondamente.


Inviti, confetti

Per le future spose che vorrebbero fare un matrimonio creativo e diy, hai suggerimenti da dare per l’organizzazione?


Ne ho, eccome! Tutto parte dalla mia esperienza personale: aver avuto pochissimo tempo e spazio a disposizione (con due bimbe piccole, li occupano loro!) mi ha costretto a tirar fuori il meglio di me e delle mie capacità organizzative.
Così ho iniziato a documentarmi, a capire che tipo di ricordo e di significato volevo lasciare di quel giorno, a discuterne e fare le nostre scelte…per poi finalmente iniziare a realizzarle.
E contemporaneamente ho sentito nascere prima il bisogno di fermare certi momenti così preziosi e irrepetibili e poi il desiderio e il piacere di condividerli, trovando nel mio blog Incartesimi -aperto pochi mesi prima- il luogo ideale dove riuscirci.
E’ stato davvero come partire per un viaggio improvviso ma sognato da sempre, che mi ha fatto scoprire orizzonti nuovi e straordinari.
A chi verrà a trovarmi cercherò di trasmettere tutto questo: la concreta possibilità di riempire di significati – con il proprio stile – un giorno così importante; la voglia di farlo grazie all’aiuto della propria -o perché no? altrui- manualità; il piacere di trasmetterlo con semplicità ed eleganza attraverso la carta…un materiale raffinato, straordinario, alla portata di tutti e, non da ultimo, eco-sostenibile.

Sarò disponibile sia con dimostrazioni, suggerimenti e kit per creare tante utili e originali idee, sia con proposte che spaziano dal bouquet all’album portafoto al piccolo dettaglio (quello che conta e fa la differenza!), per un matrimonio all’insegna di una personalizzazione, che riesca a comunicare il proprio stile e soprattutto il proprio sentire.
Vi aspetto allora, per condividere -come piace dire a me- un sapere che diventa un saper fare verso un saper essere…

Grazie.

Guestbook penna e portapenna

Info

Blog di Monica: http://incartesimi.blogspot.it/
Pagina facebook: Incartesimi

Monica sarà presente alla fiera Abilmente nell’atelier Sposa creativa (dal 7 al 10 marzo a Vicenza)
Link fiera: http://www.abilmente.org/nqcontent.cfm?a_id=2725

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *