costumi di halloween fai da te

Costumi di Halloween fai da te: 100 idee con tutorial!

Ottobre è arrivato e ed è giunto anche il momento di pensare ai costumi di Halloween fai da te!!

Come devono essere questi costumi? allegri, paurosi, facili da cucire…ognuno di noi nella propria mente ha un’idea che vorrebbe realizzare e io ho provato a cercarne tante di idee per far contenti tutti, ma soprattutto per soddisfare le richieste dei bambini, che amano alla follia ogni festa in cui c’è da travestirsi! 😉  Eccovi allora un super post dove ho raccolto 100 idee per fare i costumi di Halloween fai da te: dalla zucca, al fantasma…a chi più ne ha più ne metta. Buon divertimento, ma soprattutto buona ricerca per il costume giusto!
Buon lavoro!!

100 costumi di Halloween fai da te

Il costume da piratessa (leggi il tutorial e guarda il video qui sotto)

 

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

1) Costume da Flintstone (versione arancio)

Fred

Per creare il costume da Fred Flintstone vi servirà una maglietta molto grande di colore arancione. Per prima cosa tagliate via le due maniche e il collo della maglietta, in modo che non vi siano segni di cuciture, il costume da Flintstone dovrà ricordare un tessuto molto “spartano”.

Poi sul fondo andate a creare le punte, tagliando la parte finale della maglietta, sia nel davanti che nel retro.

Con un pennello e acrilico nero, disegnate tanti triangoli su tutta la superficie della maglietta. Per creare la cravatta ritagliate il collo e la parte davanti di una maglietta blu.

Wilma

Per creare il costume da Wilma vi servirà una maglietta molto grande, ma di colore bianco. Come per la maglietta di Fred, tagliate la parte della cucitura in fondo alla maglietta creando delle punte, poi create la monospalla tagliando via prima la manica sinistra e continuando il taglio in modo obliquo tagliando completamente il collo e poi arrivando con la forbice sotto all’ascella destra (vedi foto 7). Per completare il costume aggiungete una collana di perle bianca e acconciate i capelli con uno chignon. Aggiungete infine una cintura bianca in vita, che potrete ricavare dalla stoffa tagliata in precedenza.

2) Costume vaso di fiori

Per creare il costume da vaso di fiori avrete bisogno di questi materiali: vaso di plastica o legno, sega, fiori di plastica, annaffiatoio, camicia verde e gonna (o body), collant verdi, scarpe verdi, nastro verde, pistola e colla stick di colla a caldo, fascia di tessuto resistente.

Tagliate per prima cosa il fondo del vaso, in modo che il bambino possa entrare, poi attaccate con la colla a caldo o con i chiodi (se il vaso è di legno) due bretelle in modo che si possa indossare. Se il vaso ha dei manici potete annodare le bretelle ad essi.

Incollate poi sulla maglietta o body i fiori di plastica, il costume è pronto!

3) Costume da fantasma (fatto con una federa)

Per creare il costume da fantasma avrete bisogno di: una federa bianca, stoffa nelle tonalità scure, feltro nero.

Tagliate la parte in alto della federa (quella opposta all’apertura), poi tagliate e create il giromanica.

Orlate la parte superiore (sia davanti che dietro), piegando verso il basso il tessuto di almeno 2 cm, all’interno del canale che si andrà a creare dovrete poi inserire un nastro per poter indossare il costume. Cucite anche il giromanica, con un semplice orlo sottile.

Aggiungete una fascia di tessuto nel basso della federa, in modo da allungare il costume. Inserite due nastri all’interno dei due canali di tessuto che avete cucito in precedenza. Annodate poi i nastri sia a destra che a sinistra, sulle spalle, tirando un po’ in modo da restringere l’apertura.

Create con il feltro nero occhi e bocca del fantasma, incollateli o cuciteli sulla federa.

4) Accessori da Cenerentola

Fascia per capelli

Tagliate dal raso azzurro un paio di archi, della dimensione giusta per la testa che la indosserà.

Riportate la stessa forma, ma mezzo cm in meno tutto attorno, anche su un pezzo di feltro e di fliselina adesiva.

Mettete su un piano uno dei due pezzi di raso azzurro, con la parte liscia verso il basso, poi sopra aggiungete il pezzo di fliselina e poi infine il feltro. Con il ferro da stiro fate aderire il feltro al raso.

Aggiungete il secondo pezzo di raso, le due parti lisce dovranno essere in contatto e cucite tutto attorno, lasciando un lato aperto per poter rivoltare il lavoro. Rivoltate il lavoro aiutandovi con una matita o penna. Alle due estremità cucite poi un pezzo di elastico, in modo da collegarle e poter indossare questa fascia da principessa. (le foto dei passaggi le trovate nel sito linkato in alto)

5) Costume da Cenerentola

6) Il grembiule da strega

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

7) Il costume da Lady Gaga

Per creare il costume da Lady Gaga avrete bisogno di un body bianco e gonna abbinata. Inoltre per creare la scultura vi serviranno anche: cartoncino, forbici, nastro adesivo, spray, ago e filo. Il costume prevede un elaborata scultura da portare su una spalla, che si possono creare con il cartoncino, sono infatti delle piramidi di diversa dimensione, da cucire al body.

Nel sito che vi ho linkato troverete tutti i passaggi per crearle!

8 – Costume bouquet di fiori

9) Costume da capuccetto rosso

1) Costume da fatina

Per creare il costume da fatina avrete bisogno di: tulle di diversi colori, un body, elastico a fascia alta.

Il costume da fatina o da ballerina è uno tra i più semplici da fare, si parte con il ritagliare delle lunghe strisce di tulle, che andranno annodate direttamente sull’elastico. Un progetto simile l’ho realizzato qualche anno fa per la mia bambina e lo troverete qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/10/costumi-bambini-fai-da-te-come-fare-un-costume-da-ballerina/

2) Costume da torta a più strati

 

Per creare il costume da torta serve: telaio da ricamo molto ampio, in alternativa un cerchio di plastica, feltro di più colori, cartoncino bianco, nastri, una scatola cilindrica, candele, colla a caldo.

Si inizia incollando il cartoncino al telaio, poi si ricopre la superficie con il feltro colorato, tagliato in precedenza in piccoli pezzi. Si aggiungono poi le due strisce di nastro per creare le bretelle che sorreggeranno il costume da torta.

Per creare il cappello, si ricopre la superficie della scatola cilindrica con il feltro colorato, si aggiunge un nastrino nella parte sotto e si incollano infine le candeline nella parte alta.

3) Il costume da Woody dy Toy Story

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

4) Il costume da Bella di “Bella e la Bestia”

5) Il costume da albero

6) Il costume da Halloween

Per creare questo costume con il teschio avrete bisogno di fliselina adesiva, una maglietta, del tessuto colorato e del tulle nero.

Per prima cosa si disegna il teschio su un foglio di carta,poi si riporta il disegno su stoffa e sulla fliselina. Poi si applica lo stoffa con il teschio e la fliselina sulla maglietta con il ferro da stiro e si cuce tutto attorno per fermare la stoffa.

Per realizzare la gonna si ritagliano 4 lunghe strisce dal tulle nero, poi le si cuciono a balze direttamente sul fondo della maglietta.

Un tutorial più semplice per realizzare una gonna di tulle lo troverete qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/10/costumi-bambini-fai-da-te-come-fare-un-costume-da-ballerina/

7) Il costume da M&M

Procuratevi del feltro o pannolenci rosso e ricavate due grandi ovali. Cucite i cerchi lateralmente, a sinistra e destra, in modo da unirli insieme e ridurre l’apertura superiore.

Disegnate una grande M sul pannolenci bianco e applicatela al costume, incollandola o cucendola sulla stoffa.

8 – Il costume da Lupo e Capuccetto Rosso

9) La maglietta da spider

Per creare la maglietta da spider avrete bisogno di una maglietta nera e di un pennarello per stoffa.

Aprite la maglietta e inserite al suo interno un cartoncino di protezione, poi decorate la superficie disegnando ragnatele con il pennarello per stoffa.

Infine, una volta asciutto, stirate a rovescio per fissare il colore sulla maglietta.

1) La maglietta da ragno

Per creare il costume da ragno avrete bisogno di: una maglietta nera, di un disegno con un ragno e di una stoffa marrone.

Ritagliate il disegno del ragno e appoggiatelo alla stoffa marrone, fissatelo con gli spilli alla stoffa e ritagliate poi quest’ultima lungo il contorno del disegno.

Cucite il ragno di stoffa alla maglietta e il costume è pronto!

2) Il costume da mostro

Per creare il costume da mostro avrete bisogno di un grande pezzo di feltro verde di dimensione quadrata, ritagli di pannolenci per le applicazioni e colla per tessuti.

Mettete una ciotola grande nel centro del feltro verde e segnatene il contorno con un pennarello. Tagliate lungo il contorno, in modo da creare il foro per la testa.

Con il pannolenci create occhi, bocche e nasi grotteschi e incollateli sul costume da mostro!

3) la maschera da Star Wars

4) Costume da cupcake

Procuratevi uno o più cartoncini colorati bristol (di grande dimensione), poi ovatta per imbottiture, uno scatolone, colla a caldo, un paio di nastri per creare le bretelle ed infine dei maxi pompon.

Per prima cosa piegate a fisarmonica i cartoncini, partendo dal lato corto. Incollateli tra loro in modo da creare una bella circonferenza, poi incollateli allo scatolone, in questo modo avranno un buon sostegno e non si piegheranno su loro stessi. Inserite all’interno, su tutto il bordo, l’ovatta e incollatela con la colla a caldo (dovrà uscire verso l’alto). Aggiungete poi i nastri per fare le bretelle. Incollate infine i pompon sull’ovatta.

5) Costume da scimmia

6) Costume da Alice

 

Per creare il costume da Alice nel paese delle meraviglie, avrete bisogno di: tulle azzurro, nastro nero, maglietta bianca, grembiule bianco, elastico e della stoffa rossa per creare il grande cuore.

Create  come prima cosa la lunga gonna di tulle (vedi questo tutorial), poi disegnate un cuore sulla stoffa rossa e applicatelo cucendolo o incollandolo al grembiule bianco.

Aggiungete una cinturina nera creata con un nastrino di raso.

7) Costume da rana

8 – Il costume da Rihanna

9) Il costume da coniglio

 

1) Costume con gli attrezzi

2) Costume da pirata per bimba

3) Costume moschettieri

4) Costume giapponese mamma e bimbo

5) Costume strega per neonata

6) Costume cavernicolo

Costume da Paperinik

costume-da-paperinik-paneamoreecreativita

 

dinosauri-costumi

Leggi qui: COSTUMI DA CREARE CON LE TUTE

costumi di halloween senza cuciture

Leggi qui: Quattro costumi di Hallowen fai da te senza cuciture!

Costume da pirata

Leggi qui: Il costume da pirata

Leggi qui: costumi senza cuciture

Leggi qui: costumi per bambini in passeggino

  1. Il costume da gelato
  2. Il costume da lavatrice
  3. Il costume da pulcino
  4. Il costume da Raperonzolo
  5. Il costume da Popcorn
  6. Il cavernicolo
  7. Il costume da fatina dell’autunno
  8. Il costume da pianeti e stelle
  9. Il costume da occhio
  10. Il costume da bambola di carta
  11. Costume scimmia
  12. Costume da crociato
  13. Costume da strega

 

Idee da flickr

Da flickr ecco delle idee da copiare per fare il proprio costume, tutte queste foto non hanno tutorial, ma sono un ottimo spunto da cui partire.

Cliccate sulle tre anteprime di immagini per vedere le foto.


Continua la tua ricerca…

Non hai trovato tra i costumi di Halloween fai da te?

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

3 risposte