Wedding cakes: intervista a Vanessa Netto, cake designer che esporrà ad Abilmente

torta matrimonio con rose- vanessa netto

In ogni matrimonio, che sia piccolo o in grande stile a non mancare nelle tavole degli invitati è la torta! Con fiori ed eleganti ricami di zucchero la torta non è solo un momento dolce che chiude una giornata speciale, ma diventa un elemento di decorazione importante, ad insegnarcelo è stato il programma “Boss delle torte” che ci ha svelato i segreti di questa arte. Quest’anno alla fiera creativa di Vicenza “Abilmente” ci sarà un Atelier dedicato interamente alle wedding cakes, in cui ci saranno laboratori e torte in mostra da ammirare. Ospite di questo atelier sarà anche Vanessa Netto, cake designer che oggi ho l’onore di intervistare qui in Pane, amore e creatività!

Intervista a Vanessa

Quando hai deciso che la decorazione delle torte sarebbe per te diventata un lavoro?

La decorazione delle torte è qualcosa che è nella mia famiglia da sempre. Ho sempre amato la pasticceria e c’era una cara zia che faceva nel mio paese (Paraguay) queste torte decorate. Che sarebbe diventato il mio lavoro, però l’ho deciso nel 2010 quando ho frequentato il mio primo corso di decorazione alla Castalimenti e subito dopo ho fatto anche il percorso profesionale di pasticceria.

wedding cakes

A cosa ti ispiri per le tue decorazioni?

Per le mie creazioni prendo degli spunti soprattutto dai fiori e dai merletti, cosi posso lavorare sia con i fiori di zucchero che con la ghiaccia reale. Uso tantissimo come fonte d’ispirazione l’artigianato tipico del mio paese che consiste nelle tovaglie ricamate a mano usando spesso fiori e disegni particolari. Mi piace la lavorazione artigianale che regala sempre un tocco romantico ed elegante, tutto per me risiede nella semplicità.

wedding cake con fiocco

Cosa porterai alla fiera Abilmente di Vicenza?

Alla fiera di Vicenza, al salone della sposa porterò una torta a 8 piani in colore bianco, con delle ortensie verdi e lavoro in ghiaccia, verde chiaro, rosa e bianco, qualcosa di veramente molto romantico.
Per la mostra DOLCE ARTE, al palazzo Bonin Longare, ho portato una torta a 6 piani ispirata a Andy Warhol, re-interpretando le sue farfalle in una cascata di colori e dei fiori stile pop arte usando la ghiaccia colorata con delle grande pennelate, il tutto su uno sfondo nero.

tilda cake

Ci vediamo a Vicenza!
Grazie, Vanessa.

Info

Potrete conoscere Vanessa alla Fiera Abilmente di Vicenza, padiglione “Sugar Art & Cake Design”, dal 7 al 10 marzo 2013.
Il sito di Vanessa Netto: http://vanessanetto.com/
La pagina facebook: https://www.facebook.com/SweetPassionVN

torta matrimonio con fiocco bianco

Altri articoli

Leggi anche i miei articoli dedicati alle torte creative:
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/03/sugar-art-cake-design-ad-abilmente/
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/08/the-cake-show-la-fiera-delle-torte-di-zucchero-di-bologna/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *