Una nuova fodera per il divano ikea Lillberg

Divano ikea Lillberg (before and after)

Dopo aver rinnovato il poggiapiedi ikea, oggi vi mostrerò come ho cambiato il mio divano ikea Lillberg, dopo un odissea che si è potratta per mesi sono arrivata alla conclusione e condividerò con voi i disegni del mio modestissimo progetto.
Quando abbiamo acquistato il divano ikea Lillberg non avremmo mai pensato di tenerlo con noi per più di 4 anni, doveva essere un elemento che avremmo cambiato alla prima occasione. Il caso ha voluto che ci fossero delle spese in casa molto più importanti da affrontare e alla fine questo divanetto è diventato parte stabile del nostro soggiorno.

Con il tempo ha subito non pochi cambiamenti, i cuscini soprattutto non hanno più una forma regolare, sono schiacciati nelle estremità e sedersi non è molto comodo e poi il colore chiaro non è proprio adatto ad una casa con un piccolo artista!

Ho pensato allora di ricoprirlo con una fodera fatta da me, ho scelto la via più facile perchè non ho fatto altro che cucire due grandi sacche, una per lo schienale e una per la seduta, ognuna contenente tre cuscini.

Dimenticavo…lo schienale in legno ha ceduto nel mezzo a causa del peso per cui è stato anche riparato con delle placche di ferro aggiuntive che hanno permesso di sorreggere meglio il tutto.

Ecco la mia piccola odissea:

Come primo lavoro abbiamo sistemato la parte di legno, nella foto potete vedere come con delle placche di ferro e 4 viti siamo riusciti ad unire i due elementi dello schienale che da tempo si erano separati. Ne sono state inserite 4, due per ogni pezzo centrale.

placche di ferro

Di seguito è stata la volta della mia fodera, i cuscini non avendo più le stesse dimensioni d’altezza a causa dello sfondamento che hanno subito nel tempo sono stati per me un bel problema che ho in parte risolto risistemando la fodera e ricucendola a rovescio nei punti in cui era più abbondante.

divano ikea lillberg

Rispondendo ad un commento di Anna lasciatomi nel post del poggiapiedi, ecco come ho preso le misure:

misure-cuscini-divano-ikeaDopo aver preso queste 4 misure ho cominciato a tagliare i vari pezzi (6) che compongono le mie fodere, questo è il disegno non in scala di come appariva la mia fodera aperta prima che venisse cucita a rovescio.

elementi-che-compongono-la-fodera-del-divanonuova fodera divano ikea

Ora non mi resta che preparare i cuscini rossi abbinati al poggiapiedi. 🙂

Tag: Nessun tag

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *