The cake show: la fiera delle torte di zucchero di Bologna

Foto Claudio Furin

Ho sempre ammirato le eccezionali doti di chi in cucina non solo sa preparare cibi gustosi, ma li sa anche presentare con grande gusto e armonia, trasformando una pietanza in una vera creazione.

L’anno scorso, in occasione della mia visita alla fiera creativa di Bologna “Il mondo creativo“, ho scoperto il mondo delle torte di zucchero. Torte e creme sapientemente modellate e decorate nei più piccoli particolari, tanto da farne delle sculture da ammirare. In questo lavoro c’è tanto impegno, ma anche molta creatività, prchè ogni torta può essere fatta su misura di chi la commissiona, per eventi importanti quali i matrimoni o i battesimi, ma anche delle ricorrenze speciali come addio al nubilato o una festa a tema.

In America c’è un vero bussiness della torta creativa, ne sono stati fatti anche dei programmi televisivi, che noi tutti conosciamo perchè ritrasmessi da poco anche in Italia. Il boss delle torte e torte da record sono solo alcuni degli esempi più noti.

Anche nel nostro paese l’idea della torta decorata ad arte sta diventando di moda, proprio a Bologna il 15 e il 16 ottobre prossimo si terrà la fiera mercato The cake show dedicata al mondo della Sugar Art e del Cake Design. In due giorni intensi vi saranno dimostrazioni, laboratori e artisti importanti italiani e stranieri (ad esempio Fiorella Balzamo, Toni Brancatisano, Makiko Searle) che daranno dimostrazione della propria arte. La visita agli stand è gratuita e per chi invece vorrà “mettere le mani in pasta” potrà anche partecipare a laboratori per imparare le basi.

Qui il link alla fiera: http://www.thecakeshow.it

 

 

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *