segnaposto-autunnale-1

L’autunno in tavola: segnaposto autunnale con le foglie colorate

Amo l’autunno, la mia stagione preferita!
Se provate a fare una passeggiata autunnale vicino a un bosco o in un parco e vi guardate attorno, tornerete a casa con le tasche piene di piccoli tesori: bacche, rametti, piccoli frutti legnosi e foglie colorate… che meraviglia!
Perché non sfruttare questi doni per creare qualcosa di bello e naturale, magari per decorare la tavola ad una cena tra amici? Possiamo creare qualcosa a budget quasi nullo, sfruttando quello che abbiamo in casa e quello che riusciamo a recuperare attorno a noi.

Ho pensato ad un segnaposto autunnale molto rustico per la tavola, davvero semplice da realizzare e super economico! Ma non fatevi ingannare dall’aspetto rustico, provate ad abbinarlo a dei tessili più preziosi e a piatti insoliti, magari etnici… il risultato è davvero chic!

Segnaposto autunnale

segnaposto-autunnale-1

Materiali

– cartone ondulato recuperato da qualche scatolone o packaging che avete in casa (l’importante è che sia in buone condizioni)
– stampa dell’iniziale
– il “bottino” di una passeggiata nel bosco o nel parco: bacche, rametti, foglie, ecc.
– matita
– forbici
– colla a caldo

segnaposto-autunnale-2

Come fare:

1. Ritagliate la sagoma dell’iniziale del vostro commensale dal foglio stampato
Usando l’iniziale ritagliata come guida, riportate la sagoma della lettera sul cartoncino ondulato
2. Ritagliate l’iniziale dal cartoncino ondulato, facendo attenzione a non piegarlo (se necessario, nei punti più stretti usate forbicine piccole)
3. A questo punto, potete decidere se lasciare l’iniziale così, rustica, oppure colorarla con colori acrilici o rivestirla con carta decorativa o glitter (magari per una festività). A voi la scelta! Io ho optato per un segnaposto rustico, semplicissimo.
4. Scegliete bacche e rametti con cui decorare il segnaposto e iniziate applicando un goccio di colla a caldo sul cartoncino (ne basta pochissima e occhio a non scottarvi!)
5. Appoggiate la decorazione sulla colla e premete leggermente.
6. Continuate con le altre bacche e rametti finché non sarete soddisfatti del risultato! Io ho messo anche un rametto di lavanda, così il segnaposto era profumatissimo!

segnaposto-autunnale-3

Ed ecco il risultato finale! Cosa ne dite?

segnaposto-autunnale-4

segnaposto-autunnale-5

Un effetto naturale e piacevole ottenuto con quello che possiamo recuperare in casa e attorno a noi!
Avete visto come sta bene con una tavola etno-chic? Provate anche abbinamenti diversi! Con lo stesso metodo, potete creare piccole o grandi decorazioni, il cartone ondulato è un materiale eclettico e la Natura una continua fonte di ispirazioni!
Per esempio una bella ghirlanda per la porta, magari decorata con profumatissima lavanda.

Autrice: Laura Anna di Vivereapiedinudi

profilo-vivereapiedinudi

Vuoi scoprire di più sull’autrice di questo tutorial?
Qui troverai un’intervista a Laura Anna: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2016/09/intervista-ai-creativi-laura-anna-di-vivereapiedinudi/
Questo è il suo blog: http://www.vivereapiedinudi.com/
Questa il suo shop: https://www.etsy.com/it/shop/LivingBarefootShop

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *