Le leggende dell’altipiano dello Sciliar

Sciliar-dolomiti
L’Altipiano dello Sciliar, situato in provincia di Bolzano, è un luogo ricco di tradizioni e cultura.
Circondato dalle meravigliose Dolomiti, è un luogo misterioso che si dice ospiti: streghe, stregoni e spiritelli tra prati e verdi boschi.

Le leggende che vengono tramandate in questi posti spesso servono per spiegare in modo fantasioso la presenza di rocce, laghi e agenti atmosferici, come ad esempio la leggenda dei Covoni di pietra. In questa leggenda si tramanda la storia di un contadino che in un giorno di festa, invece di riposarsi come era usanza, se ne andava nei campi a raccogliere il fieno. In molti andarono ad ammonirlo per questa sua decisione, ma il contadino non li volle ascoltare. Il giorno dopo trovò i covoni di fieno trasformati in pietra. Le pietre ci sono ancora oggi ed è possibile vederle nella zona di Tschapit sull’Alpe di Siusi.

scarpe-strega-segnalibro

A incuriosire i bambini, sono però maggiormente le leggende in cui i protagonisti sono le streghe o gli stregoni.
Nella storia “Le streghe dello Sciliar” si racconta che le streghe di tutto il mondo arriverebbero a cavallo di una scopa proprio per abitare questi posti. La leggenda narra che un abitante del posto, chiamato Hansel, una sera ne colpì una con il fucile. Dalla paura di averla vista svenne e ad ogni temporale poi non uscì più di casa.

Nella leggenda invece “Il grande stregone Hans Kachler” nel paese di San Valentino c’era un uomo che durante la notte andava a ballare nell’Altopiano dello Sciliar con le streghe. Era un uomo dai grandi poteri, era così forte che una volta riuscì a spostare anche il masso Tchanstein. Quest’ultimo venne scagliato giù dalla punta più alta del Petz fino all’Alpe di Siusi.

Queste leggende che vi ho narrato fanno parte delle tradizioni di questi posti, che sono numerosissime e belle da scoprire insieme ai bambini!
Con loro si possono percorrere i sentieri dei racconti per rivivere nella natura le storie fantastiche e magari approfittare della visita per riposare in qualche bio hotel.

Per continuare la lettura di altre leggende vi lascio il link del libro Fiabe e leggende delle Dolomiti Di Pina Ballario. Qui troverete alcune fiabe da leggere ai vostri bambini!

stella alpina - dolomiti

Se cercate informazioni sull’Altopiano di Siusi vi consiglio invece di visitare il sito ufficiale del Consorzio Turistico Alpe di Siusi.
Link: http://www.alpedisiusi.info/it/info/benvenuti-all-alpe-di-siusi.html

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *