sciarpa decorata con tricotin

La mia sciarpa decorata con tricotin

Un progetto veloce che ho realizzato per la mia bimba in questi giorni, è questa sciarpa decorata con tricotin.

La mia sciarpa decorata con tricotin

Leggi anche cos’è il tricotin e come si usa

Per crearla ho preso le misure di una sciarpa che avevo già in casa e le ho riportate su uno scampolo di morbido pile. Ho ritagliato il pile della dimensione della sciarpa che andava bene a mia figlia e poi l’ho tagliato a vivo, senza fare nessuna cucitura, né bordo. Il pile infatti è un tessuto che non richiede orli, ed è molto facile creare capi e accessori. Dopo aver tagliato il mio rettangolo di pile, ho creato anche le frange nelle due estremità. Se guardi bene la foto noterai che le mie sono un po’ storte questo perché le ho fatte di fretta, ma tu potrai prima segnare con un righello e matita dove tagliare, in modo da creare una sciarpa perfetta! I segni di matita se ne andranno dopo il primo lavaggio in lavatrice.

Se vuoi creare un completo formato da berretta e sciarpa abbinati, qui potrai trovare un mio tutorial con foto passo passo per realizzare la berretta di pile (con cartamodello da scaricare).

La decorazione con il tricotin

La sciarpa così bianca e anonima non mi piaceva così ho pensato di personalizzarla.

Con la lana verde, un bellissimo filato sottile proveniente da Gomitoli’s, ho creato un lungo tubolare. Ho usato il tricotin meccanico per cui è stato un lavoro velocissimo da fare. Dopo avere chiuso le due estremità della mia caterinetta ho creato una ELLE, l’iniziale di mia figlia e l’ho appoggiata e poi cucita direttamente sulla sciarpa con piccoli punti.

Infine ho realizzato dei fiori gialli con l’interno rosso con il telaio per fiori, altra meravigliosa scoperta che mi ha permesso di velocizzare il lavoro.

I materiali

Tag: Nessun tag

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *