Intervista ai creativi: Quelle che il tombolo, creative del merletto

L’intervista ai creativi continua e oggi scopriremo insieme la creatività di un gruppo di merlettaie, “quelle che il tombolo”, che insieme portano avanti, con passione, questa antica arte.

Curiosi di scoprirne di più? continuate a leggere!

Parlateci di voi e dei vostri progetti per il futuro

Siamo un gruppo di merlettaie, ormai una piccola famiglia che condivide gioie e dolori. “Esistiamo” da 11 anni e, con l’aiuto della nostra maestra/amica stiamo imparando le basi del merletto a fuselli, sperimentando però singolarmente tecniche e materiali nuovi e diversi, abbinando il merletto anche a ricamo, cucito e disegno. Ogni anno, alla fine del corso “creiamo” una mostra dei nostri lavori e ci vantiamo di dire che il complimento che riceviamo più spesso è quello sull’originalità delle stesse: non solo merletto!!! Vorremmo crescere sempre più umanamente e tecnicamente.

Parlateci della vostra creatività: di quello che create, dei materiali che usate e delle tecniche che applicate.

Creiamo pizzi al tombolo, che non è così banale come può apparire. Come già detto sopra ognuna di noi (siamo una ventina) sperimenta tecniche e materiali a seconda delle proprie attitudini e dei propri interessi.

Raccontateci un vostro sogno nel cassetto

Il nostro sogno nel cassetto è un’esposizione in un luogo più grande e più importante della sala Consiliare del nostro Comune. Un’ambientazione più consona a noi e ai nostri lavori, forse non precisissimi tecnicamente ma sicuramente innovativi

Dove possiamo vedere le vostre creazioni?

E’ possibile vedere i nostri lavori sul nostro blog (http://quellecheiltombol.blogspot.com), alle nostre mostre, alla sagra appianese di settembre, alle esposizioni del Museo della Seta di Como e quest’anno anche alla biennale di Cantù. Chiaramente il nostro habitat naturale è la “nostra” mostra di fine anno che si svolge più o meno a maggio. Il prossimo anno saremo a Locarno come delegazione italiana per la mostra delle merlettaie svizzere.

Contatti

Blog: http://quellecheiltombolo.blogspot.com/

Vuoi anche tu farti conoscere?

Mandami la tua intervista: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/sei-un-creativo-fatti-conoscere-con-unintervista/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *