Intervista ai creativi: Charles di Montevarchi e la creatività come terapia d’amore

La creatività ci rende persone migliori e ci fa riscoprire l’amore per la vita.

L’intervista di Charles di Montevarchi ci fa scoprire un altro volto della creatività: la creatività come terapia d’amore. Charles nel suo laboratorio crea e allo stesso tempo aiuta i ragazzi disagiati a ritrovare la gioia di vivere, costruendo e dando vita insieme a loro a splendide creazioni d’arredo design. Scopriamo insieme la sua esperienza!

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Ciao! Arrivo da una famiglia di fabbri e la mia grande passione è il ferro unito al riciclo. Sono un operatore-istruttore e aiuto i ragazzi ad uscire atraverso il lavoro dalla tossicodipendenza, dall’alcolismo e dal carcere. Ho un laboratorio a Montevarchi nel belissimo convento dei Cappuccini dove lavoro con l’associazione onlus “Nuovi orizzonti”.

La cosa bella dei miei lavori è che sono creati dai rifiuti, come anche i ragazzi con cui lavoro, sono un pò il rifiuto della società in cui viviamo.

Dal riciclo i ragazzi possono vedere che anche dal niente si può creare un opera d’arte e da questo scatta l’amore per la vita, come una metamorfosi.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi

Nel mio laboratorio si salda, si cuciono lampade a forma di strumenti musicali, ma anche barche a vela, fiori, farfalle…

Si creano vari oggetti d’arredamento come sedie, tavoli, fioriere, insomma la fantasia certo non manca!

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto

Il mio sogno sarebbe, anzi il mio sogno si e già realizzato perchè a fine anno esporrò una mia opera a Napoli al Pio monte dellla Misericordia, proprio accanto al quadro del grande Caravaggio.

Mi piacerebbe però essere più conosciuto per testimoniare che attraverso l’arte ci si può anche salvare la vita, perche l’arte e un’ottima terapia d’amore per noi e per la terra.

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Le mie opere sono esposte nella galleria dove lavoro e nei vari locali di Montevarchi. Ogni tanto faccio qualche mostra come a Roma, in Slovenia e in Austria.

Contatti

Link blog: http://charlesskapin.blogspot.com/

Grazie Charles per la tua preziosa esperienza!

Vuoi anche tu farti conoscere?

Mandami la tua intervista: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/sei-un-creativo-fatti-conoscere-con-unintervista/

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *