cartamodello cicogna fai da te per fiocco nascita

Il cartamodello per fare una cicogna da cucire

L’anno scorso durante l’estate ho cucito la cicogna che vedete in foto, doveva essere un regalino per la nascita di un bimbo, ma ahimè appena il mio piccolo l’ha vista non ha voluto più separarsene!! Qui oggi vorrei condividere con voi il mio cartamodello per fare la cicogna.

La mia cicogna

Guarda anche come fare una torta di pannolini

Il tessuto che ho usato per cucirla è un lino bianco, con questo ho creato il corpo della mia cicogna, mentre per fare le zampe e il becco ho usato del feltro spesso color ocra. Per imbottire la mia cicogna ho scelto della semplice ovatta.

Il corpo e le due ali sono state cucite a rovescio per avere un risultato “pulito”.

Se scegliete di farla tutta in feltro potrete anche cucirla a mano, senza macchina da cucire, vi basterà fare un punto a festone tutto attorno al corpo e alle ali.

Per chi vuole creare una cicogna come la mia metto a disposizione un cartamodello che ho disegnato oggi, non è quello della mia cicogna che vedete in foto ma ci assomiglia molto.

Nel cartamodello troverete tutte le parti separate da ritagliare per usarle subito sulla stoffa.

Come si fa

Stampate il cartamodello e ritagliate tutte le varie parti.

Appoggiate le varie parti che lo compongono (corpo e ali) sulla stoffa messa doppia. Fissate il cartamodello usando degli spilli e tagliate la stoffa.

Mettete il cartamodello con i pezzi del becco e le zampe sul feltro giallo, fermatelo con gli spilli e tagliate anche il feltro.

Mettete i due pezzi che compongono il corpo della cicogna dritto contro dritto, rivolti verso l’interno aggiungete anche il becco e le due zampe. Fissate il tutto con degli spilli e cucite lungo tutto il perimetro, non dimenticandovi di lasciare uno spazio aperto per poter rivoltare il lavoro e inserire l’imbottitura.

Rivoltate il corpo della cicogna, imbottite e chiudete il foro con una cucitura.

Create ora le due ali: mettete la stoffa dritto contro dritto e cucitela lungo il bordo lasciando sempre un’apertura. Rivoltate il lavoro, imbottite e chiudete l’apertura.

Fissate le due ali al corpo con alcuni punti a mano.

Ricamate a mano l’occhio della cicogna con del filo da ricamo nero.

Cartamodello cicogna

Cartamodello cicogna da cucire

Qui troverai un esempio di come può venire la cicogna con questo cartamodello: fiocco nascita con cicogna

11 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *