costume_da_faraone_-_bracciale_e_collana

Idee fai da te per il costume da Faraone

Quanto mi piacciono i costumi delle civiltà passate!! E oggi vorrei proporvene uno davvero speciale, da re dell’Egitto: il costume da Faraone, da creare con i nostri bambini con cartoncino e pittura. Con carta, pittura e colla creeremo insieme un collare e un bracciale, da indossare su maglietta e drappo bianco della gonna.

Il costume da faraone

costume_da_faraone_-_bracciale_e_collana

Per creare il costume da faraone procuratevi una tunica bianca, se non l’avete si può sempre ricreare con un vecchio lenzuolo.

I materiali che vi occorreranno per creare gli accessori di questo costume sono: un piatto di carta, un tubo di cartone, pennelli, forbici, perle adesive, colori acrilici normali e quelli metallizzati come ad esempio il color oro e il bronzo. I colori acrilici possono essere sostituiti anche con dei colori a tempera.

Per prima cosa andiamo a realizzare il collare: ritagliate il piatto di carta eliminando quasi del tutto la parte interna e un piccolo bordo esterno.

Colorate il fondo del piatto con l’acrilico bronzo. Successivamente decorate il piatto colorando il bordo interno con l’oro e usando i colori verde, blu e rosso per ricreare le gemme preziose. Basterà dare delle pennellate a forma di rettangolo e alternarle con i colori.

Per fare il bracciale invece andiamo a ritagliare un tubo di cartone, può andare benissimo quello della carta igienica perché è corto, ma potete usare anche quello della carta da cucina, in quest’ultimo caso dovrete accorciarlo. Ritagliate il tubo di cartone in modo da creare un bracciale, la parte finale dovrà essere tonda perché dovrà ricordare la testa di un serpente.

Coloratelo successivamente con l’acrilico color bronzo e quando la pittura sarà asciutta incollatevi le gemme adesive.

Un’alternativa per chi non ha i colori metallizzati a disposizione è quella di incollare sul piatto dei pezzetti di carta dorata, magari ritagliati dalle riviste o anche dalla carta alluminio da cucina.
Fate indossare la tunica al vostro bambino, e poi gli accessori come un vero Faraone egiziano!

Altre idee di carnevale

Se ti è piaciuto questo lavoretto, sappi che ne troverai molti altri qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/category/bambini/lavoretti/lavoretti-di-carnevale/

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *