Pane, Amore e Creatività non si accontenta di promuovere comportamenti ecologici, suggerendo modi creativi per riciclare o ri-usare oggetti di uso quotidiano. Il sito vorrebbe anche essere un promemoria per ricordarci di ridurre l’impatto che generiamo ogni giorno sul pianeta e che lasceremo in eredità ai nostri figli.

Per questo motivo il sito che state visitando è ospitato su server alimentati interamente da energie verdi, principalmente energia eolica e solare ma anche biogas, biomasse e geotermia. Per fare questo abbiamo scelto un importante fornitore di servizi web americano e da due anni siamo estremamente soddisfatti del servizio offerto, sia tecnicamente che per l’attenzione che da sempre hanno posto all’ambiente.

Un’esperienza di riduzione delle emissioni partita quasi per caso

Quando abbiamo trasferito il blog Pane, Amore e Creatività da Blogspot a un dominio tutto suo (paneamoreecreativita.it) il massimo che potevamo fare era ospitare il sito su dei computer altamente efficienti, cioè in grado di funzionare consumando meno energia e scaldando di meno le stanze in cui risiedono, consentendo di ridurre l’uso di condizionatori (per i computer, sì! i cervelloni che ospitano i siti soffrono tremendamente il caldo e si rifiutano di funzionare quando ce n’è troppo!).

Cercando online ci siamo imbattuti in un fornitore di servizi che garantiva l’acquisto di crediti energetici verdi equivalenti all’80% dei loro consumi. Fu un gran passo avanti, e iniziammo a parlarne anche con nostri amici perché ci sembrava un’iniziativa lodevole. Scoprimmo anche che in Italia tutto questo non esisteva ancora (e anche ora, nel 2010, non siamo messi meglio :(), mancavano cioè fornitori di servizi “sostenibili”. Nel 2009 hostgator ha aumentato ulteriormente lo sforzo di riduzione delle proprie emissioni raggiungendo il 130%, cioè acquistando crediti di energie verdi superiori ai loro consumi e compensando pertanto anche una parte dei consumi di altri. Tutto questo a costi decisamente più bassi di qualsiasi provider italiano (si parte da meno di 40 euro/anno): certo serve un minimo di conoscenza d’inglese e di informatica per trasferire il sito, ma se vedete che non siete a vostro agio potete avere indietro i soldi anche dopo 45 giorni! Se volete approfondire questo è il sito.

Il nostro prossimo impegno

In questi giorni stiamo lavorando per ridurre drasticamente i tempi di caricamento del sito, delle pagine che tutti voi visualizzate. Penso che in questo modo faremo risparmiare ogni giorno qualche watt e qualche centesimo sulla bolletta della luce e del telefono in molte migliaia di famiglie (siete davvero in tanti a seguire i miei articoli, sapete?! :)).

Abbiamo calcolato che se riuscissimo a farvi risparmiare un solo watt per ogni ora trascorsa sul nostro sito… riusciremo a ridurre il nostro impatto complessivo di circa 1 Mw ogni anno! Questo equivale all’anidride carbonica assorbita da un ettaro di bosco … o all’energia prodotta da un piccolo impianto a pannelli solari. Sarebbe un bel risultato, ci stiamo lavorando!

Anche voi potete dare il vostro piccolo contributo, usando browser efficienti e veloci come firefox, safari o chrome. Sono browser che caricano le pagine più velocemente di Internet Explorer, e sono anche più sicuri contro i virus!

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *