Giochi creativi: la bambola per imparare a cucire!

Ho iniziato a cucire e creare giochi per i miei bambini ben prima che nascessero.
Nella loro camera, accanto ai giocattoli comprati, ci sono: bambole cucite a mano, casette di cartone e tanti lavoretti colorati. Non sempre sono belli e all’ultima moda, ma vengono preferiti perché sono originali e poi perché li ha fatti mamma! 😉
Spesso quando lavoro a tutorial e lavoretti il più grande mi osserva e inizia a far domande. Ultimamente è attratto dalla mia scatola del cucito, tutti quei fili, bottoni e aghi sono a lui proibiti. Non mi va che si metta a giocare con piccoli pezzi e oggetti appuntiti che potrebbe perdere, c’è la sua sorellina in giro per casa!

Per fortuna Bella Mamma, il mio sponsor, mi ha fatto conoscere questa bambola! E’ un kit pronto creato apposta per i bambini, affinché possano imparare a cucire.

I pezzi di feltro già tagliati e forati si uniscono insieme con facilità. L’ago è di plastica, per cui non si può proprio pungersi!

In pochi minuti abbiamo predisposto un piano di lavoro tutto nostro. Gli ho insegnato a cucire con diversi punti: indietro e filza. Non c’è stato verso di intervenire in quello che faceva, la bambola era sua, per cui alla mamma era proibito toccarla!

A metà si è girato e mi ha detto: ” ma mamma è facile cucire, he he mi piace”. Ok adesso ha capito che cucendo mi diverto, da ora in poi sarà dura dirgli che sto lavorando!

Alla fine però visto il lavoro lungo si è fermato….dicendomi: “Mamma adesso puoi fare tu”.

La fase di imbottitura è la parte che ho trovato più difficile, c’è bisogno di un adulto per completare le ultime fasi di chiusura.

E’ stato divertente lavorare insieme, un pomeriggio senza tv, solo io, lui e il cucito!

Adesso la bambola è diventata un giocattolo prezioso per il mio ometto, ha assaporato l’arte del fai da te e sa quanto tempo e cura sono serviti per crearla!

Non credo la regalerà alla sorellina! 😉

Dove vendono la bambola

Se volete provare anche voi a cucire questa bambolina, la troverete in vendita da Bella Mamma: http://www.bellamamma.it/product/bamboline-fai-da-te-set-completo

Tag: Nessun tag

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *