legni del mare

Creare con i legni portati dal mare

Il mare ci regala ogni anno tantissimi materiali che si fermano sulle nostre belle spiagge: conchiglie, sassi, legni e tanto altro.

Passeggiando sulla riva si possono a volte trovare dei piccoli tesori che puntualmente non manchiamo di portare con noi a casa come ricordo delle nostre vacanze. Una volta a casa però cosa ne facciamo? I “tesori” più fortunati possono finire in una bella teca in bella vista, altri purtroppo vengono chiusi in scatole e dimenticati nel garage.

Oggi è venuto il momento di aprire quelle scatole, per riassaporare l’aria del mare e per divertirci creando qualcosa di speciale! In questo post troverete idee per usare i legni portati dal mare: colorati e incollati a dovere diventeranno oggetti di arredamento e decorazione per la vostra casa.

Le idee con i legni portati dal mare

Scopri come pulire i legni di mare!

Coroncina decorativa

Questa coroncina è opera di Alisa Burke, che ha assemblato questi piccoli legnetti con colla vinilica e colla a caldo. La coroncina di piccolo formato è perfetta per essere appoggiata sulla credenza di casa o come base per una bella candela.

 

Le case

Nata dalle mani della creativa Alisa Burke, questa casetta è un mix di legnetti e colla.

Sapientementi colorati, i legnetti sono diventati una bella città marina da conservare su di una bella mensola, ma possono essere anche diventare un gioco per i bambini!

Barchetta

Quando parliamo di mare la prima cosa che ci viene in mente dopo le onde è una bella barca, perché allora non farne una?

Si parte con la base, deve essere un legno lungo e con la base piana, che gli consentirà di essere stabile.

Poi si aggiunge nel mezzo, grazie ad un piccolo foro da creare con il trapano, un bastoncino. A questo bastoncino poi dovranno essere legate le vele, da creare cucendo insieme due triangoli di stoffa.

legni del mare
la mia spilla fatta con un legno del mare, lana e spago

Spilla

Anche un piccolo legno può trasformarsi in qualcosa di utile e decorativo, come ad esempio questa spilla che ho creato aggiungendo lana colorata e un fermaglio sul retro.

Arredamento

Kirsten mamma di tre bambini vive in Germania e crea oggetti da arredamento usando legni provenienti dal mare. Il suo blog è in tedesco ma le immagini che potete vedere si esprimono da sole!

Qui vi sono solo alcune delle sue opere, ma se visiterete il suo blog (http://drivtommer-hus.blogspot.com) ne troverete altre!

A dei semplici legni sono stati aggiunti pomelli e appendino, in poco tempo si sono trasformati in oggetti utili!

Con un pezzo di legno particolare lavorato dalle onde del mare, è stato creato invece un portacandela.

Anche nell’ufficio può esserci un angolino per la creatività, questo portamatite è nato da un pezzo di legno ricurvo a cui sono stati fatti dei fori per le matite.

Altri post interessanti sull’argomento:

Un bagno arredato con i legni del mare

Appendini in cucina

Arte

La natura ci regala pezzi meravigliosi e unici lavorati dal mare, sta a noi con la nostra fantasia farli diventare qualcosa di più!

In questa categoria Arte ho raccolto idee diverse per creare degli oggetti belli da vedere che possono decorare le nostre case.

Un progetto molto semplice è quello presente nel sito allaboutyou. Con pochi legnetti accostati fra loro e incollati è stato creato un pesciolino. Inserito con un po’ di pazienza in una cornice acquistata all’Ikea può divenire un bel quadretto da appendere nel salotto.

Ginette Lapalme illustratrice canadese è l’autrice di questi legnetti colorati dove colori caldi e freddi si alternano in righe rendendo questo povero materiale una vera opera d’arte da esporre.

Questa idea colorata è perfetta come lavoro da proporre ai bambini, basterà infatti della pittura acrilica e un pennello per fare delle righe colorate. Per un lavoro di precisione vi consiglio di usare del nastro di carta da avvolgere attorno al legnetto per non creare sbavature.

Progetti per bambini

Quadro con il mare –> qui trovi il tutorial

Portafoto – Familyfun

Giostrina mobile – MarthaStewart

Cosa ne dite di questo semplicissimo giocattolo?
E’ stato costruito con dei legnetti portati in riva dal mare, sono una bella idea da copiare, chissà quante cose potremmo trovare sulla spiaggia passeggiando al mattino..

Il progetto è di en.espritcabane

Altre idee

Cerchi altre idee? Le puoi vedere qui nella galleria di flickr che ho creato.


Foto usata a inizio post: flickr

Tag: Nessun tag

13 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *