Cose belle da vedere: la fioritura di tulipani al Parco Sigurtà

trenino_tulipani_parco_sigurta

Questa è la stagione dell’anno che preferisco per le gite fuoriporta con la famiglia, le temperature sono miti e non è difficile trovare una bella giornata di sole per stare all’aperto.
Di posti belli da visitare in Italia ne abbiamo molti, ma ve ne sono alcuni davvero particolari e impossibili da dimenticare anche a distanza di anni. Proprio ieri ho avuto l’occasione di ritornare in un parco-giardino che si trova a Valeggio sul Mincio, a due passi dal lago di Garda (VR).
Sto parlando del Parco Sigurtà, che con i suoi 60 ettari e 600 anni di storia, ospita zone boschive con alberi ad alto fusto e anche splendide aree con fioriture multicolori. In un posto così puoi davvero lasciarci il cuore!

tulipani_gialli_e_rossi_parco_sigurta

Distese infinite di prati, alberi che creano un’ombreggiatura naturale, stradine che ti portano alla scoperta di angoli nascosti e misteriosi…come se già questo non bastasse per renderlo unico nel suo genere, si aggiungono in questo mese anche le incredibili fioriture di tulipani, ci sono più di un milione di bulbi in fiore in oltre 300 varietà provenienti dalla Turchia e dall’Olanda, lasciando a bocca aperta chiunque li veda (una vera tulipanimania). Qui ogni anno arrivano botanici e amanti della natura per vedere le varietà di fiori che i conti Sigurtà selezionano alla ricerca di accostamenti cromatici o di peculiarità botaniche. I Tulipani non sono piantati senza un progetto, qui ogni bulbo ha il suo posto in questo “dipinto”.
E quando la fioritura arriva al suo termine i bulbi vengono rimossi (a maggio), per far spazio a nuove fioriture a Begonia, Canna Indica, Dhalia, etc e piantati in ordine sparso nel sottobosco.

tulipani_e_laghetto_parco_sigurta

Il giardino è caratterizzato dai bossi secolari, ce ne sono oltre 40000, si pensa che nel 1700 fossero potati in modo da avere una forma geometrica, ma dopo anni di non-cura del giardino hanno ripreso la loro forma naturale. Oggi su queste piante l’unica manutenzione è fatta per compattare la chioma, senza forzare alcuna forma.
Negli anni ad essi sono stati aggiunti bellissimi aceri rossi giapponesi e berberis thunbergii, dalle foglie rossicce che tendono a dare un movimento cromatico anche alla parte arbustiva insieme alle fioriture gialle di Kerria e alle foglie screziate delle Aucuba nelle zone d’ombra, donando un’impostazione moderna alla componente di media-altezza del parco. Curiosamente tutte queste piante sono tutte varietà “giapponesi”.

parco_sigurta_giardino

Il grande tappeto erboso è seminato ad agrostide, un prato bellissimo su cui camminare, sdraiarsi, rotolarsi (ma non è sempre stato così! nel 1978 si poteva visitare solo in auto, senza scendere; dopo qualche anno furono aperti dei parcheggi a tempo – massimo mezz’ora per consentire alle persone di scendere e camminare. Solo dal 2001 il parco è chiuso al traffico e i parcheggi sono stati “rinaturalizzati”, ad esempio in un ex parcheggio ora ha dimora il labirinto.

tulipano_giallo_rosso_parco_sigurta

Arte e Natura

L’accademia di Belle Arti di Brescia “Santa Giulia” ha partecipato al progetto “Il Parco Giardino Sigurtà e le sue fioriture” e ieri nel castelletto all’interno del Giardino si è tenuta la presentazione degli elaborati e la loro premiazione. Tutte le opere che hanno partecipato a questo concorso, le potrete ammirare nella mostra intitolata Florart, allestita dal 23 maggio al 14 giugno prossimo. (I tre dipinti premiati, li potrete vedere nella mia gallery di facebook).

tulipani_fucsia_parco_sigurta

Se avrete occasione di visitare questo parco giardino, per la stagione 2015 ci saranno le Giocattività per i bambini, eventi con il magico mondo del Cosplay, due mostre fotografiche dedicate alle bellezze del giardino, e incontri di yoga.

Vi ricordo inoltre che per vedere le fioriture di tulipani c’è tempo fino ad aprile, a maggio invece potrete trovare le fioriture delle rose e poi successivamente Dalie, Canna Indica, Ninfee, Fior di Loto e piante autunnali.

tulipani_rosa_parco_sigurta_giardino

tulipani_rosa_parco_sigurta

statua_parco_sigurta_giardino

giardino-parco-sigurta

INFO

Nel 2015 il Parco Sigurtà sarà aperto da domenica 8 marzo fino a domenica 8 novembre.
Dalle ore 9.00 fino alle 19.00, da ottobre chiuderà un’ora prima.
Nel parco ci si può muovere a piedi, in bicicletta, in trenino, con lo shuttle elettrico e con i golf cart elettrici.

I servizi (punti ristoro e toilette) sono ben localizzati e facilitano la visita alle famiglie con bambini molto piccoli.

Sito web: http://www.sigurta.it

 

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *