Come mettere via le decorazioni di Natale

come ordinare le decorazioni di natale

L’Epifania tutte le feste si porta via, dice il proverbio popolare.

I bimbi sono a scuola, i grandi sono tornati al lavoro e le decorazioni di Natale? Dopo il divertimento delle feste, in cui ci siamo sbizzarriti per creare palline, addobbi e ghirlande, adesso viene il momento di mettere via tutto per il prossimo anno.

Una vera fatica, ma con un po’ di organizzazione e qualche idea creativa, ordinare può diventare anche un piacere!

Come mettere via le decorazioni natalizie

Per prima cosa procuratevi delle scatole, vanno benissimo gli scatoloni che contenevano panettoni e spumanti regalati a Natale, ma se potete preferite le scatole di plastica trasparenti. Le scatole di plastica sono rigide e ci permettono di vederne il contenuto in ogni momento e non è cosa da poco se poi il tutto dovrà finire nella cantina di casa insieme a moltissimi altri oggetti. Non so quanto tempo avrò perso quest’anno a cercare le luci dell’albero, erano finite in una scatola senza neppure un’etichetta!!!

Decorazioni preziose

Avete tra gli addobbi decorazioni preziose? Se non avete conservato l’imballo, un’idea per metterle via può essere quella di usare le scatole di cartone delle uova. Le decorazioni più piccole possono stare in uno dei fori, quelle più lunghe distese tra due.

cartone_uova decorazioni__natale_fragili

Le palline per l’albero di Natale

Anche le palline dell’albero possono trovare collocazione in un cartone delle uova, questa volta non in quello da 6, ma in quello più grande da 20.

Una volta sistemate in ogni foro, le potete richiudere con il coperchio e legare quest’ultimo con elastici o uno spago.

palline

Se le palline sono di una dimensione più grande dei fori per le uova, per riporle si può usare anche una scatola regalo da vino.

Io ne ho una semi rigida (quella qui sotto in foto), ma può andar bene anche una scatola di cartoncino ondulato.

scatola_palline

Le luci

Le luci per me sono un vero dramma, non c’è anno in cui non me le ritrovi tutte aggrovigliate.

Adesso però ho un nuovo modo per riporle: uso un cartoncino! Il cartoncino mi fa da base per poter avvolgere il filo senza che si creino nodi. Inoltre, in questo modo, è ben visibile il punto d’inizio. E’ un’idea semplicissima a cui non avevo mai pensato prima, per me è una vera genialata (non mia) che ho scovato in Pinterest! 😉

luci

Le palle di Neve

Adoro le sfere con la neve, ne ho una in particolare tutta di vetro che mi è stata regalata da mio marito quasi 20 anni fa e a cui spero di non dover mai rinunciare!

Solo per lei, perchè per me è preziosissima, ho creato una scatola di legno in cui riporla. La scatola è stretta e non la “fa ballare” negli scatoloni.

Di solito, una volta inserita nella scatola, poi la ricopro con una calza morbida della befana, in questo modo sono sicura che sia ben protetta dagli urti accidentali.

palla_di_nevepalla_di_neve_nella_scatola

Le ghirlande

Per proteggere le varie ghirlande che ho creato in questi anni, le avvolgo nella carta di giornale. Poi una volta inserite nello scatolone mi accerto sempre che siano sistemate su una base morbida..di calze della befana. 😉

Il Presepe

Il Presepe con tutte le statuine le ripongo invece in una borsina, mentre ghiaia, muschio e altre decorazioni di legno le separo nei sacchettini da freezer.

In questo modo ogni anno non dobbiamo ricomprare l’intero set!

Etichettiamo tutto!

Dopo aver pensato ad ogni singola decorazione, è venuto il momento di inscatolare.

Prima riponete le cose più pesanti, poi infine quelle leggere. Se le decorazioni fragili le metterete in alto, fate in modo di non impilare altre scatole sopra allo scatolone del Natale.

Sia che usiate vecchi scatoloni o scatole di plastica, cosa utilissima è sempre quella di etichettare almeno un lato, scrivendone su un foglio il contenuto.

Fate attenzione infine a come riporrete lo scatolone, l’etichetta dovrà essere ben visibile!

Buon ordine! ^_^

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *