Come fare un sacco nanna a maglia

sacco nanna a maglia

In occasione della fiera Abilmente di Vicenza, Valentina del blog tibisay-artherapy ha ideato per Cuore di Maglia il pattern per realizzare un sacco nanna a maglia con i ferri circolari.

L’associazione Cuore di Maglia è impegnata a sostenere i bambini prematuri e ammalati di tanti ospedali italiani e durante la fiera ha raccolto i sacchi nanna creati in loco da tante knitters solidali.

Il progetto ad oggi continua, dopo aver condiviso il pattern all’uncinetto di Luisa De Santi (qui le spiegazioni), si aggiunge questo progetto a maglia di Valentina.

Chi vorrà potrà crearlo in casa e inviarlo poi all’associazione che provvederà a farlo arrivare ai piccolini. 

Sacco nanna a maglia

Dimensioni finite

40 cm di circonferenza e 38 cm in altezza

Materiali

2 gomitoli di cotone 100% “COTTON TIME” di Schachenmayr SMC (80 m per 50 gr) di colore diverso
Questo filato dovrebbe essere lavorato con ferri n° 3, 5 o 4, ma io ho usato i ferri KnitPro n° 5 con un cavo di 70 cm (perché sono abituata così, se lo desiderate potete usare un cavo più corto).
Con questa tensione il tessuto risulta davvero morbidissimo!
1 marcapunto (se si usano i ferri circolari)
Ago da tappezzeria

ATTENZIONE: la spiegazione è data per i ferri circolari, per ottenere un sacchetto senza cuciture. Se si vogliono usare i ferri dritti basta seguire le spiegazioni tra parentesi ed ignorare le scritte riguardo al marcapunto! Cucire con punti invisibili e morbidi, in maniera che la cucitura non risulti rigida e fastidiosa al neonato.

Campione

18 maglie per 26 ferri = 10 cm lavorati a maglia rasata a righe. Se necessario modificare il numero degli aghi per ottenere il campione corretto.

schema sacco nanna maglia

Sezione 1

E’ il bordo a coste 2/2. Con il primo colore avviare 72 maglie (con i ferri diritti: 74 maglie). Unirle in tondo e mettere il marcapunto per segnalare l’inizio del giro.

Ferro 1 (diritto del lavoro): spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare 2 diritti e 2 rovesci fino alla fine del ferro.

Ferro 2: come il ferro 1 (con i ferri diritti lavorare le maglie come si presentano). Ripetere questi 2 ferri per 3 volte = 6 ferri in tutto.

Sezione 2

Ferro 1: spostare il marcapunto sul ferro di destra e lavorare a diritto fino alla fine del ferro.

Ferro 2: come il ferro 1 (con i ferri diritti lavorare le maglie a rovescio). Da qui si incomincia la lavorazione a righe.

Ferro 1: spostare il marcapunto sul ferro di destra, incrociare il secondo colore facendolo passare al di sopra del filo del primo colore. Lavorare a diritto fino alla fine del ferro.

Ferro 2: spostare il marcapunto sul ferro di destra e lavorare a diritto fino alla fine del ferro (con i ferri diritti lavorare le maglie a rovescio).

Ferro 3: spostare il marcapunto sul ferro di destra, incrociare il primo colore facendolo passare al di sopra del filo del secondo colore. Lavorare a diritto fino alla fine del ferro.

Ferro 4: spostare il marcapunto sul ferro di destra e lavorare a diritto fino alla fine del ferro (con i ferri diritti lavorare le maglie a rovescio). Ripetere questi 4 ferri per 16 volte = 32 righe colorate = 72 ferri dall’inizio del lavoro. Ripetere ancora una volta i ferri 1 e 2 = 33 righe colorate = 74 ferri dall’inizio del lavoro.

Sezione 3

Incomincia la sezione arrotondata che chiuderà il sacco.

Ferro 1: spostare il marcapunto sul ferro di destra, incrociare il primo colore facendolo passare al di sopra del filo del secondo colore. Lavorare insieme 2 maglie a diritto, poi 34 maglie a diritto, poi ancora lavorare insieme 2 maglie a diritto, ed infine 34 maglie a diritto (con i ferri diritti: 1 maglia a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 34 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 35 maglie a diritto)

Ferro 2: spostare il marcapunto sul ferro di destra e lavorare a diritto fino alla fine del ferro (con i ferri diritti lavorare le maglie a rovescio). Da questo punto si continua solamente con il secondo colore. Attenzione: da qui in poi chi lavora con i ferri diritti sui dovrà sempre considerare una maglia di vivagno all’inizio ed una alla fine del lavoro. Queste maglie verranno sempre lavorate a diritto.

Ferro 1: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 8 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 8 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 2 e tutti ferri pari: spostare il marcapunto sul ferro di destra e lavorare a diritto fino alla fine del ferro (con i ferri diritti lavorare le maglie a rovescio).

Ferro 3: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 5: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 6 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 7: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 5 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 9: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 4 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 11: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 3 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 13: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 2 maglie a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 15: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 7 maglie a diritto, lavorare insieme 2 maglie a diritto, 1 maglia a diritto e avanti così fino alla fine del ferro.

Ferro 17: spostare il marcapunto sul ferro di destra, lavorare insieme 2 maglie a diritto fino alla fine del ferro, fino a rimanere con 7 maglie. Chiudere le maglie in maniera MOLTO morbida, in maniera da lasciare l’apertura per il passaggio del tubicino delle terapie. Nascondere i fili ed il sacchetto è pronto!

Questo è un progetto solidale, partecipa anche tu!

Questo schema è stato creato appositamente per Cuore di Maglia in occasione della Fiera “Abilmente” di marzo 2013. Tutti i manufatti realizzati durante e dopo la fiera verranno devoluti a Cuore di Maglia.
Per partecipare all’iniziativa qui trovate indirizzi e contatti: http://cuoredimagliablog.blogspot.it/p/contatti.html

Scarica il pdf

Qui il link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2013/03/SPIegAZIONISacchetto_Nanna_FERRI.pdf

Il progetto all’uncinetto

Nei giorni precedenti abbiamo condiviso anche il progetto di Luisa De Santi, da realizzare solo ad uncinetto.

Lo troverete qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/03/sacco-nanna-ad-uncinetto/

Autrice: Valentina Cosciani (Tibisay)

vive a Trieste dove lavora a maglia, disegna i suoi schemi e scrive sul suo blog tibisay-artherapy.blogspot.com
Ha collaborato con il progetto Unitecontroilcancro, con il blog Ai Ferri Corti ed è ideatrice e cofondatrice dello Stitch’nd Spritz Trieste.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *