berretto-con-il-telaio-circolare-tutorial

Come fare un berretto con il telaio circolare

Nuovo progetto a maglia: questa volta facciamo un berretto con il telaio circolare!

Mi piace lavorare al telaio perché mi permette di intrecciare la lana senza dover contare le maglie e cosa bellissima, posso lavorare direttamente sul divano.

Il telaio è un attrezzo che mi ha permesso di iniziare a lavorare a maglia, anni fa non ne sapevo nulla di ferri e senza avere qualcuno accanto che mi spiegasse l’arte del knitting, avevo abbandonato l’idea di creare con i filati. Dopo qualche anno ho imparato le basi della maglia, ma il telaio rimane ancora una tecnica affascinante di cui non mi stancherò molto presto.

Scopri tutti i telai per la maglia per lavorare senza ferri!

berretto-con-il-telaio-circolare-tutorial

Il berretto con il telaio circolare

La scorsa settimana, se vi ricordate, vi ho mostrato come creare un poncho con il telaio rettangolare, questa volta ho voluto fare un berretto con il telaio circolare.

In vendita ce ne sono tantissimi di telai, di tutte le misure, per permettere di creare progetti differenti. Ad esempio con la misura più piccola del telaio circolare si possono fare i calzini.

Con la misura maxi del telaio rettangolare si fanno anche grandi coperte!

Il telaio con cui ho lavorato, per creare il mio berretto, ha 36 pioli e una circonferenza di 22 cm circa,  per me è una misura sufficiente per creare questo progetto. Se dovete fare un berretto per i bambini, occorre invece avere un telaio più piccolo.Il berretto

Cosa serve 

Il telaio lo puoi acquistare qui.

Come si fa

Nel video vi mostro come si montano le maglie sul telaio, come si lavorano e come si smontano alla fine.

Per creare il berretto ho lavorato i primi 10 cm normalmente, poi ho preso le maglie interne al telaio e le ho rimontate sul telaio.

In questo modo ho creato quella bordura doppia del berretto, che poggia sulla fronte.

Dopo di questo passaggio ho continuato a lavorare di consueto fino al raggiungimento della lunghezza desiderata.

Alla fine ho smontato le maglie e ho cucito in alto, tirando il filo in modo che la punta si restringesse.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Guarda anche come fare il  poncho abbinato!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *