lampada di cartone

Come fare una lampada di cartone

Quante cose possiamo fare riciclando il cartone! E’ un materiale povero ma con un potenziale enorme, soprattutto se lo uniamo alla nostra creatività.
Più volte ho riciclato il cartone per farne dei giochi per bambini, ma in realtà si può usare anche per arredare casa! Non ci credete? Oggi ve lo dimostra Linda di LindaRose Design con uno splendido tutorial passo passo. Con cartone, colla e cutter Linda ha creato una lampada di cartone originalissima. Seguite le sue istruzioni e sostenete anche voi il riciclo!

Come creare una spettacolare lampada di cartone

Guarda anche come creare un quadro con un intreccio di palma

lampada di cartone fai da te - accesa

Il cartone è un materiale utilissimo per tante cose, forse però non tutti si rendono conto di quanti oggetti si possono realizzare con questo materiale.
In questo tutorial vi spiegherò come costruire una lampada di cartone che vi lascerà a bocca aperta con i suoi effetti di luce.
Provare per credere!

Materiali

  • Un grande pezzo di cartone ondulato a tre strati (o più pezzi grandi almeno 21 x 21cm) – se avete solo quello più sottile fate più strati per la base della lampada
  • Colla vinilica e pennello
  • Cutter
  • Righello o squadra
  • Matita
  • Portalampada con cavo e spina
  • Lampadina LED

Materiali per lampada di cartone


Come si fa

1. Prendete il cartone e disegnateci sopra un quadrato di 21 x 21cm con al suo interno altri 9 quadrati, uno più piccolo dell’altro di 1cm. Tagliate con attenzione tutti i quadrati usando il cutter.

Lampada di cartone - 1a
Una volta tagliati, tenete un quadrato sì e uno no, partendo dal più grande, in modo da avere i quadrati di 21 – 17 – 13 – 9 – 5 cm.
Disegnate e tagliate altri tre gruppi di quadrati della stessa grandezza. Ogni gruppo comporrà un lato della vostra lampada.

Lampada di cartone -1b
Ora lavorate con un gruppo di quadrati alla volta: prendete il quadrato più grande (quello di 21cm) e posizionatevi quello successivo (da 17cm) al suo interno.
Applicate un po’ di colla vinilica sugli angoli del quadrato minore e ruotatelo verso destra finché gli angoli non toccano i bordi di quello grande.

Lampada di cartone - 1c
Prendete il quadrato di 13cm e incollatelo all’interno del precedente, sempre ruotandolo verso destra. Continuate così fino a quando non avrete incollato tutti i quadrati di quel gruppo.
Una volta finito, ripetete il procedimento per incollare i quadrati degli altri tre gruppi rimasti.

Lampada di cartone - 1d
2. Spennellate della colla vinilica sul retro del lato destro di uno dei gruppi e incollateci sopra il bordo sinistro di un altro gruppo, in modo da formare un angolo retto.

Lamapda di cartone - 2a
Fate la stessa cosa sul retro di quest’ultimo per incollarci il terzo gruppo a cui, a sua volta, andrà incollato il quarto gruppo, sempre formando degli angoli retti. Otterrete così un cubo con 4 lati.

Lampada di cartone- 2b
Per chiudere il lato superiore della vostra lampada ritagliate altri 3 quadrati, rispettivamente di 19 – 15 – 11 cm. Incollateli uno dentro l’altro come avete fatto coi gruppi precedenti.

Lampada di cartone - 2c
Ora posizionate il pezzo appena composto dentro al lato superiore del cubo e fatelo ruotare verso destra incollando i suoi angoli ai bordi. Per comodità, vi consiglio di tenere il cubo capovolto, in modo che il lato superiore rimanga appoggiato su un tavolo mentre la colla asciuga.

Lampada di cartone- 2d

3. Tagliate 8 strisce di cartone lunghe 21cm e larghe tanto quanto lo spessore del vostro cartone. Il mio cartone ondulato misura circa 1,3cm. Questa misura dovrebbe andare bene anche per voi se usate il cartone a tre strati.
Vi consiglio di tagliarle in modo che il lato più lungo mostri le onde del cartone.

Lampada di cartone -3a
Ora prendete 4 di queste strisce ed incollatele insieme per formare un nuovo quadrato. Create così un altro quadrato con le restanti strisce.

Lampada di cartone - 3b
Incollate i vostri 2 quadrati uno sopra l’altro per ottenere la base della vostra lampada.

Lampada di cartone - 3c
Praticate 2 incisioni distanti 1cm su un lato della parte inferiore della base. Queste incisioni devono essere profonde circa quanto uno strato di onde, o abbastanza per farci passare il cavo elettrico.
Infine, rimuovete il pezzettino di cartone compreso fra le due incisioni, aiutandovi col cutter per non rovinare l’interno del cartone.

Lampada di cartone - 3d

4. Tagliate un rettangolo di cartone di 19,5 x 5cm. La parte più lunga equivale alla larghezza dello spazio interno del cubo (da lato a lato). Se avete rispettato le misure che vi ho dato in precedenza dovrebbe essere di 19,5cm anche per voi.
Al centro del rettangolo disegnate un quadrato grande quanto il diametro del vostro portalampada e tagliatelo via. Questa apertura vi permetterà di inserire il portalampada.

Lampada di cartone - 4a
Ora capovolgete il cubo per avere il lato inferiore verso di voi: incollate i due bordi minori del rettangolo contro i lati interni del cubo, cercando di centrarlo il più possibile.
Tenendo la lampada capovolta, applicate la colla vinilica su tutto il bordo inferiore del cubo e appoggiatevi sopra la base creata in precedenza. Mi raccomando: il lato da incollare sul cubo deve essere quello senza la fessura per il cavo elettrico.

Lampada di cartone - 4b

Lampada di cartone 4c
Una volta asciutta la colla, inserite il portalampada dalla base della lampada e rigiratela per metterci una lampadina LED. Usare esclusivamente lampadine a LED è molto importante perché qualsiasi altro tipo di lampadine potrebbe scaldare troppo il cartone e bruciarlo. Inoltre, le lampadine a LED durano molto di più e sono a risparmio energetico!

Lampada di cartone - 4d

La vostra nuova lampada è finita! Accendetela e ammirate il risultato!

Lampada di cartone fai da te - spenta


Autrice: LindaRose Design

LindaRose Design

http://www.alittlemarket.it/boutique/lindarose_design-890853.html
lindarosedesign

 

 

-In collaborazione con-

A little Market

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *