Chi collabora

scritto da .

Michela

Mi chiamo Michela e sono la mamma di Lorenzo (quasi 8 anni) e Bianca (3 anni). Grazie ai miei bambini ho riportato a galla una creatività nascosta per tanti anni.

Adesso mi diverto a creare con e per loro.

Utilizziamo principalmente materiali semplici, ricercati in natura, oppure ricicliamo quello che fino a poco tempo fa veniva buttato via senza troppi pensieri (carta, cartone, plastica, ecc..).

Quest’attività mi accompagna anche nella scoperta della pedagogia Steineriana, che sto imparando a conoscere piano piano, e che mi affascina tantissimo! Spero, infatti, di riuscire a proporre ai miei figli giocattoli belli e fatti da me con materiali semplici e naturali.

Leggi il tutorial: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2010/10/come-fare-una-ghirlanda-dautunno/

Il mio blog: http://noituttinsieme.blogspot.com/

Tiziana

lily-521-avatar.jpg

In questa giostra che chiamiamo “vita” c’è ancora chi si rifugia nella fantasia e nell’amore per gli animali per credere che l’amicizia, l’amore per la famiglia e la generosità non siano andati completamente perduti. Nel nostro tempo d’incertezza ed ingiustizie è facile scoraggiarsi, ma l’importante è non perdere mai la speranza che il bene c’è e, se lo cerchi, ti verrà incontro. Lilybets

Leggi il post: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2010/11/una-favola-per-bambini-lalbero-delle-bugie-e-le-farfalline-chiacchierine/

Federica

Sono Federica, 37 anni, chimico con il sogno nel cassetto della pasticceria. Ho ereditato l’amore per la cucina dalla mamma e prima ancora dalla nonna ma non avrei pensato che questa passione crescesse così tanto da farmi pensare e decidere di aprire un blog . La cucina è il mio antistress, il mio antidepressivo, il mio angolo di relax dove mi piacerebbe trascorrere molto più tempo di quanto non riesca a fare, almeno per ora. Adoro sperimentare piatti nuovi, abbinamenti insoliti, prendere spunto da ricette collaudate per crearne di nuove, e soprattutto adoro sfornare dolci. E per mia fortuna ho un fidanzato golosissimo che si offre volentieri a fare da “cavia” ai miei esperimenti.

Ricetta: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2010/12/ricetta-veloce-dadi-di-frittata/

Blog: Note di cioccolato

Giuliana

Ciao mi chiamo Giuliana, in questo periodo della mia vita sono soprattutto una mamma con tanta voglia di fare.
Mi piace l’idea che forse qualcuno vedendo il mio blog e/o i miei lavori prenda l’uncinetto e comincia a creare!
L’uncinetto è un arte antica, ma tremendamente attuale, non credi?

Leggi il tutorial: Come fare una presina all’uncinetto

Blog: Di cuore

Rachele


Cammino a mezz’aria.. sogno e creo. Le mie creazioni sono un mix di tecniche antiche con materiali moderni. Adoro il riciclo, i miei bijoux sono diversi, sorprendenti, in continua evoluzione, imperfetti..proprio come me.
Niente c’è di più bello che condividere le proprie passioni: l’amore per il fatto a mano e per la propria terra.

Blog:
www.rachele-arteteca.blogspot.com

www.paceserenita.blogspot.com

Leggi il post di Rachele

Ernestina Gallina

I sassi sono una parte importante della mia vita, li dipingo dal 1996 e continuo a trovare questa forma d’arte magica e irresitibile. Cerco ispirazione nella bellezza della natura e delle pietre, osservo minuziosamente le anatomie degli animali, studio i particolari e le pose. Mi piace vedere come le pietre si trasformano e si animano di nuova vita con un tocco di colore.

Il mio blog : http://sassiaparte.blogspot.com/

Leggi il post di Ernestina

Vannalisa

Sono una crafter compulsiva, mi piace fare di tutto. Quando ero piccola costruivo con piccole tavole e pezzetti di legno i mobili per le mie bambole. Adesso, per lavoro, i mobili li vendo ma mi è rimasta la “smania” di creare dal nulla qualcosa che possa durare…. e farmi ricordare da chi mi vuol bene.

Leggi i post di Vannalisa

Daria

I materiali mi ispirano: il colore, la texture, la morbidezza, il calore… quando vedo una stoffa, o un gomitolo di lana, o una vecchia cornice spesso mi figuro già come li utilizzerò. A volte invece non so cosa farne di preciso, ma non li butto via, perché prima o poi saranno sicuramente utili per qualche esperimento o per un’idea lampo. Altre volte invece, specialmente se sono vecchi o se mi vengono regalati, lascio che siano loro a raccontare la loro storia… e cerco di metterne un pezzettino in quello che realizzo.

Blog: http://www.ladaridari.blogspot.com

Leggi i post di Daria

Silvia

Sono Silvia e ho 37 anni.
Da circa tre anni sono mamma a tempo pieno di due splendidi cuccioli di tre e cinque anni.
Mi sono avvicinata alla cucina, per necessità e senza passione, ai tempi dell’università, poi quando mi sono sposata è scattato qualcosa che ha iniziato a farmi prestare attenzione a cosa cucinare e come cucinarlo. Certo non avrei mai creduto di appassionarmi così tanto da decidere di aprire un blog . Se una quindicina di anni fa mi avessero detto che avrei passato buona parte del mio tempo fra la cucina e la lettura di libri e riviste di cuicna, non ci avrei creduto! “Chi io??? Noooooo!” Invece piano, piano la cucina è diventata il mio antistress e la mai terapia di rilassamento. Mi piace sperimentare sapori nuovi, testare abbinamenti inconsueti, rivoluzione ricette testate e soprattutto “pastrocchiare” con i mie bambini!

Blog: Pan con l’olio

Leggi le ricette di Silvia

Elisabetta

Amo tutto quello che è creatività!
Mi piace realizzare con le mie mani un po’ di tutto, dai biglietti di auguri ai pupazzi in stoffa, agli articoli per bambini…
Adoro la lana in ogni sua forma: quella filata da lavorare a maglia e uncinetto, e quella cardata da trasformare in feltro.
Mi piace sperimentare nuovi materiali, nuove tecniche e mischiare e fondere tra loro tutto questo con passione e creatività per creare qualcosa di unico e originale.

Sito: AbcHobby.it

Leggi i suoi tutorial

Francesca

Mi chiamo Francesca. Sono mamma di tre bimbi che mi hanno cambiato la vita: Arturo (8 anni), Giuliano (6 anni) e Anita (3 anni). Sono nati tutti in casa e non finirò mai di ringraziare la Natura che mi ha concesso di farli nascere così! Loro mi hanno insegnato tanto e ancora ho tanto da imparare. Per parte mia ho cercato di essere una buona compagna di vita…ma non sempre ci sono riuscita. Ogni giorno è una scoperta!

Mi sono laureata al Dams di Bologna e dopo la laurea ho continuato gli studi teatrali sotto la guida di una persona straordinaria e un maestro illuminato: Giuliano Scabia, poeta, uomo di teatro, romanziere e pedagogo. Ho dedicato alla ricerca e all’insegnamento dodici anni della mia vita con grande passione e soddisfazione, occupandomi principalmente del rapporto tra il teatro e la poesia. Ho pubblicato due volumi che sono stati il frutto delle mie fatiche china sui libri nella penombra delle biblioteche e piena di trepidazione nel buio delle sale teatrali. Si sono susseguite in quegli anni di studio le nascite dei miei bimbi, scritture, visioni, apprendimenti, letture, creazioni. Ho conosciuto la pedagogia steineriana e ho iscritto il mio primo bimbo al giardino d’infanzia Waldorf qui a Bologna.

Dato il mio talento e la mia predilezione per le arti manuali ho cominciato ad approfondire tutto ciò che nella pedagogia di Steiner concerneva le attività artistico-manuali. Ho cominciato a proporre laboratori per adulti e bambini volti alla riscoperta della creatività e manualità che ogni uomo ha il diritto di continuare a tenere vive nel proprio quotidiano e che invece questa società ci spinge a sacrificare. Ho cominciato a cucire delle bambole con la tecnica Waldorf e ho scoperto l’anima che può risiedere dentro un piccolo oggetto di lana e stoffa. L’anima delle bambole e la gioia dei bambini quando incontrano la loro bambola, quando si rispecchiano in quell’anima trasparente e pura, quel “loro stessi” ancora in formazione, sono stati gli elementi che mi hanno fatto desiderare di continuare a cucire e cucire e sferruzzare e ricamare e imbottire…cosa che continuo a fare tuttora.

Avrei potuto dire di più di me, ma forse ho detto abbastanza.
Se vi sono rimaste delle curiosità visitate i miei siti: www.ilveromomon.too.it e www.pizzingrillo.it.

Un caro saluto,
Francesca

Sito: Pizzingrillo.it

Leggi i suoi tutorial

Angela

Ciao sono angela ho 43 anni, sono insegnante di scuola d ‘ infanzia e mamma indaffaratissima di tre bambini, tutti maschi e vivacissimi !
Correndo tutto il giorno fra scuola, casa e famiglia sento proprio la necessita di trovare un attimo di tempo per respirare e rilassarmi  dedicandomi ai miei hobbies .
Da qualche anno realizzo bijoux ,ho iniziato per caso e per gioco con l’ intrecciare qualche anellino in cristallo Swarovski,  poi la passione è cresciuta e si è evoluta . Ora creo collane ,orecchini ,bracciali in tante tecniche e utilizzando diversi materiali quali  perle , vetro , cristallo , bottoni , stoffa e  feltro .Da un anno e mezzo collaboro con la rivista “FASHION GEMS MAGAZINE “ ,un bimestrale  italiano dedicato ai gioielli handmade ,preparo progetti di gioielli, soprattutto, in chainmail ,una tecnica poco conosciuta in Italia ma molto in voga negli States e in U.K.
Mi piace ,da sempre ,”mettere le mani in pasta” ,sperimentare, mescolare forme e colori e quale materiale si presta meglio se non il  feltro. Il feltro è un materiale molto facile da gestire ,non sporca ,si può tagliare in mille forme,non si sfilaccia ,si può incollare,si può cucire  ed è coloratissimo . Col feltro si possono fare davvero tante cose :  io faccio piccole decorazioni per le festività, per la casa e  la cameretta dei bambini ,ghirlande fuoriporta , bomboniere e anche gioielli .
Sorella del feltro è  la lana cardata : la lana grezza colorata,non filata, a ciuffi arruffati che io amo lavorare con la tecnica dell’infeltrimento ad ago per creare  gnomini , fate  ed angeli ed ogni cosa che mi passa per la testa .
Ho due blog : uno interamente dedicato ai gioielli ARIABIJOUX : ariabijoux.blogspot .com  , l’altro SANAGRILLIA : sanagrillia.blogspot.com  è rivolto a rappresentare le mie creazioni in lana cardata e feltro .
Vendo le mie creazioni su MISS HOBBY  e su DAWANDA

Siti: Sanagrillia e Arabijoux

Leggi i suoi tutorial

Visita il mio negozio su Misshobby

Rosi Jo

Insegno nella scuola dell’infanzia. Mi piace creare con diversi tipi di materiali, soprattutto naturali ed economici.

Mi piace dare  una seconda vita a tutto ciò che fino a qualche anno fa avrei buttato nei rifiuti.

Amo il mare e tutti i suoi doni, il verde dei prati e il canto degli uccelli.

In me batte un cuore naturalistico  e una coscienza ecologista.

Blog: Rosi Jo

Sito e-commerce: Rosi Jo’ hand made

Leggi i suoi tutorial

Federica

Mi chiamo Federica, ho 37 anni ed abito in provincia di Vicenza. Ho conosciuto lo scrap nel 2005 durante una fiera di hobbistica dove all’interno avevano allestito una mostra di album decorati con la tecnica dello scrapbooking ed è stato subito amore! Mi è sempre piaciuto crear qualcosa, ho ricamato, cucito, dipinto, ma lo scrap è sicuramente l’hobby che adoro di più perché mi permette di valorizzare i miei ricordi, attraverso le foto e con il journaling (testo o frase descrittiva che di solito accompagna i lavori scrap) di poter riportare frasi, commenti, descrivere un avvenimento. Per quanto riguarda lo stile non penso di averne uno….. mi piacciono le pagine colorate, ben “equilibrate” (son della bilancia), armoniose. Mi considero una persona positiva, allegra, adoro leggere, passare il tempo con la mia famiglia, e con le mie amiche,e stare all’aria aperta….tranne quando mi rinchiudo nel mio angolo scrap, per creare qualcosa….. Spero un pò di essere riuscita ad appassionarvi a questa tecnica, perchè permette di esprimere al massimo la vostra creatività

Blog: Quattro bottoni colorati

Leggi i post di Federica

Non è possibile commentare.