Abilmente autunno 2011: intervista a Ilaria Chiaratti

Fotografa d’interni, inviata di Casa Facile, con una grande passione per l’uncinetto: questo leggo dal blog di Ilaria, ma so che come tutti i creativi ha molto da raccontarci! Guardo e ammiro le sue foto,

nella sua casa in Olanda il suo appartamento è pieno di luce e colore, gli arredi sono unici e creati con le sue mani. Quest’anno Ilaria parteciperà per la prima volta ad una fiera creativa ed esporrà a tutti la sua arte. Nell’Atelier lana e filati sintetici di Abilmente, potremo vedere con i nostri occhi le sue mani al lavoro mentre prepara dei coprilampada. In attesa di conoscerla di persona oggi Ilaria gentilmente ha acconsentito a parlarci di lei in questa intervista per Pane, amore e creatività.

 Intervista

Ho letto nel tuo blog che sei fotografa d’interni, inviata per Casa facile, cosa ti piace in questo lavoro?

Faccio questo lavoro da piu’ di un anno e sicuramente l’aspetto che mi piace di piu’ e’ entrare in contatto con persone davvero interessanti e le loro bellissime case, un’ispirazione continua!

Con l’uncinetto crei e decori oggetti unici per il tuo appartamento.

Com’è nata la tua passione per quest’arte dal sapore un po’ retrò?

Una mia cara prozia, che ha creato per tutta la sua famiglia bellissime coperte, centri e vestiti, mi ha insegnato la tecnica dell’uncinetto ormai una decina di anni fa. Ne sono sempre stata affascinata, e un’estate ho deciso di passare al fresco della sua casa in cascina i miei pomeriggi imparando la tecnica dell’uncinetto. Per alcuni anni i miei unici lavori si sono limitati a qualche sciarpa da regalare alle amiche per Natale, ma da quando mi sono trasferita in Olanda (complici anche delle nuove amiche con la stessa passione) ho iniziato a creare oggetti per la mia casa. Cuscini, coperte, paralumi, ghirlande.. ora ne siamo sommersi! Per questo ho aperto un mio negozio Etsy, dove vendo le mie creazioni.

Nella tua creatività cosa ti porti dall’Italia e quanto invece dall’Olanda, paese in cui vivi?

Penso che le due culture si compensino, una non prevale l’altra. Dell’Olanda amo ad esempio la luce, che e’ sempre presente nelle mio fotografie e in qualche modo nei miei lavori all’uncinetto. Prediligo infatti fondi chiari, utilizzando il bianco che mette meglio in evidenza i colori accesi. Colori accesi che probabilmente sono piu’ vicini alle mie origini italiane!

Cosa ci mostrerai ad Abilmente, fiera di Vicenza?

Ho deciso di creare appositamente per la fiera dei complementi per la casa, come cuscini, coperte, ghirlande e copri lampade nel mio stile, easy e giovane. Trovo che un pezzo fatto a mano doni ad un ambiente una luce nuova, un tocco creativo puo’ cambiare sicuramente la visione di una stanza.

Per questo motivo ho previsto di organizzare un corso durante la fiera in cui realizzero’ dei copri lampada all’uncinetto..percio’ se avete una vecchia lampada a cui volete dare un nuovo aspetto, portatela con voi e venite a trovarmi nel mio stand!

Dove la potrete incontrare in fiera

Ilaria sarà presente con altre creative nell’Atelier: lana & filati sintetici.

Contatti

IDA Interior LifeStyle
Etsy shop
Flickr
Facebook

La fiera

Guida alla fiera

Tag: Nessun tag

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *