giochi con le foglie

Lavoretti con i bambini: giochi con le foglie

Le foglie sono dappertutto e ricoprono il terreno con i loro bellissimi colori autunnali.

Dopo aver fatto una passeggiata con i miei bambini, abbiamo raccolto foglie di varie forme, colori e dimensioni.
Ho pensato che sarebbe stato divertente fare dei giochi con le foglie come ad esempio creare un disegno con i puntini da unire, usando le foglie raccolte come stencil oppure stampare le foglie su un foglio di carta.

Vediamo insieme come creare questi due giochi con le foglie d’autunno!

Giochi con le foglie

Unisci i puntini

Per creare un disegno con le foglie con i puntini da unire, appoggia una foglia su un pezzo di carta bianco e disegna dei punti attorno al perimetro della foglia, tenendo in considerazione le varie sporgenze di ciascuna foglia.

Una volta che tutti i punti sono stati disegnati, inizia a numerare i punti (in ordine sequenziale).

Unisci poi i puntini per formare la foglia e colora se vuoi il disegno ottenuto!

La bellezza di questo lavoretto (oltre al giocare con le foglie ovviamente) è che questa attività può essere facile o difficile quanto vuoi.

Con mia figlia più piccola abbiamo numerato da 0 a 10, usando delle foglie semplici senza sporgenze.

Con mio figlio, ho usato una foglia d’acero molto grande e sono riuscita a numerare fino a 87.

Più grande è la foglia, più sarà facile avere molti punti. Un modo divertente per riconoscere i numeri, la sequenza e il conteggio!

Idea di mykidsmake

Le foglie stampate

Ogni volta che arriva l’autunno, vorremmo “salvare” questa stagione. I colori della natura sono bellissimi! Abbiamo pile di foglie vicino alla porta sul retro, un secchio pieno di ghiande e resti d’autunno in tutta la casa. Quelle buone intenzioni si sono trasformate in vecchie foglie croccanti che vengono calpestate e schiacciate. Il cumulo di ghiande ora gira intorno al pavimento della cucina e ci sono innumerevoli bastoncini che ingombrano la scatola da scarpe. Questa settimana abbiamo finalmente trovato un modo per “salvare” l’autunno, un modo che non ingombra la porta sul retro. Abbiamo trovato sfregamenti fogliari.

I miei bambini stampano le foglie!

I bambini hanno sperimentato diversi colori pastelli e creato foglie molto belle. Alcuni disegni stampati sembravano davvero realistici con la combinazione di colori che hanno scelto.

Per fare le foglie stampate metti una foglia sotto un pezzo di carta e sfrega un pastello sopra.

Questo metodo ha funzionato molto bene quando ho incollato la foglia sul lato inferiore del foglio in modo che i bambini non dovessero preoccuparsi delle foglie che si potevano muovere.

Ho tagliato le foglie e le ho incollate su un albero gigante che avevo fatto in precedenza con la carta. Ora possiamo goderci la bellezza dell’autunno, anche se presto inizierà a far freddo.

(mykidsmake)

Guarda anche gli altri lavoretti a tema foglie!

Facciamo le foglie – lavoretti per bambini

Lavoretti con le foglie

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *