decorazioni di natale 2009

Decorazioni di Natale 2009

Il Natale è alle porte per noi creative, ma grazie alle fiere della creatività possiamo scoprire tutte le nuove tendenze per le decorazioni di Natale 2009 e fare anche noi splendide creazioni alla moda! Vediamo insieme cosa ci ha mostrato la fiera Abilmente sul Natale: continuate la lettura!

Le decorazioni di Natale 2009

Abilmente

decori-di-natale
Nella mia visita alla fiera Abilmente di Vicenza ho potuto dare una sbirciatina alle nuove tendenze del 2009, per le decorazioni natalizie.

Ogni stand ha proposto idee interessanti, interpretate in vario modo, le decorazioni simbolo del Natale sono sempre le stesse: angioletti, cuoricini, pupazzi di neve, ghirlande, ciò che cambia è il materiale usato per realizzarle. Si va dai toni chiari tipici dei paesi nordici, ai colori brillanti e caldi del feltro unito ai tessuti country.

Decorazioni di Natale 2009 – Eco green

Quest’anno come non mai si sente il bisogno di pensare alla salvaguardia del nostro pianeta, il riscaldamento globale sembra essere diventato un problema considerato anche dalle politiche dei vari paesi. Anche l’arte e il mondo della creatività ne sono rimasti contagiati, per cui molte decorazioni natalizie usano come materiale elementi della Natura che tutti noi possiamo reperire con una camminata di montagna.

ghirlanda_natale_ocabianca_web

Per dare un tocco più sono usate le spezie e le essenze come la lavanda, vengono aggiunte nelle imbottiture per dare un profumo “naturale” alle creazioni.

lavanda_web

albero_natale_ocabianca_web

I colori dovendo seguire la natura, sono stati scelti neutri, prediligendo quindi il marrone, il bianco e tanto verde.

renna_ocabianca_web

Le foto delle creazioni naturali che vi mostro sono state scattate nello stand L’oca Bianca ed altre storie, un piccolo laboratorio del Friuli che realizza tantissime decorazioni e bijou tutto rigorosamente fatto a mano! Il loro “punto forte” sono gli angeli da appendere, nella gallery Abilmente troverete delle altre foto di queste particolari creazioni.

Feltro e tessuti Country

Per chi ama i tessuti colorati e caldi, anche quest’anno vengono usati come decorazioni per l’albero. Il feltro in particolare è usato in tutte le sue tonalità, sia nei toni caldi e accesi (come il rosso natalizio, il bordeaux, il giallo), usati per creare stelle e tante altre decorazioni, sia nei toni più freddi (come il lilla, il viola, il verde, il blu) dando un effetto naturale ad alberelli, foglie e fiori.

feltro_web

feltro_stoffe_robertademarchi_web

Questi due fotografie sono state scattate nello stand di Roberta de Marchi, per chi volesse acquistare del feltro via web lo può fare nel suo shop.

Guardandomi in giro alla fiera ho scoperto chi ama fondere insieme feltro e tessuti country come le bravissime artigiane del Country Dolls, chi invece realizza cuori di stoffa romantici come Rosa Tea. Due modi differenti di usare le stoffe in modo creativo, entrambi di grande effetto.

pasticcini_-countrydolls_web

decorazioni_natale_rosatea_web

14 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *