G come giocare: come riconoscere e scegliere un giocattolo sicuro

gcomegiocaresicuro2

In un tempo ormai lontano, quando i nostri nonni erano bambini, non esistevano molti giocattoli. Tutto poteva invece diventare un gioco: bastava un fazzoletto piegato per creare una bambola, qualche sassolino per giocare a “scalone” o una semplice corda per imparare a saltare, gli oggetti comuni venivano trovati dai bambini e trasformati in un passatempo. Il gioco era tutta un’invenzione e il vero divertimento alla fine era stare con i coetanei. Sicuramente ogni gioco a suo modo era divertente, ma era poi sicuro per quei bambini? Forse qualche rischio c’era, perché i bambini non sono in grado di percepire la pericolosità delle cose.

I tempi sono cambiati e oggi abbiamo la fortuna di poter comprare per i nostri figli giocattoli e divertimenti adatti alla loro età, cose sicure e testate.

Ma come facciamo a riconoscerli? Esistono tantissimi giocattoli in commercio, li vende il grande supermercato, il negozio vicino casa, la bancarella al mercato e pure il web.

Sono tanti, ma non tutti sono sicuri.

Il giocattolo sicuro

In occasione della fiera di Milano G come Giocare, ho partecipato ad un corso organizzato da Assogiocattoli in collaborazione con Giochi per bambini e ragazzi, per riconoscere il giocattolo sicuro e oggi ve ne parlerò!

gcomegiocaresicuro

Ci sono moltissimi test a cui il giocattolo è sottoposto per essere ritenuto sicuro: test chimici, test fisico-meccanici ed elettrici, test di infiammabilità, test di igiene e di radioattività. Solo se supera tutti questi test viene messo sul mercato, ed etichettato come giocattolo sicuro, con il marchio CE.

Esistono però anche i giocattoli contraffatti, che spesso riescono a superare le dogane nonostante i numerosi controlli delle autorità di vigilanza.

Come possiamo noi genitori scoprire se un giocattolo è contraffatto? è davvero molto difficile poterlo riconoscere, perché non saremmo in grado di poter fare su quel giocattolo tutti i test che servirebbero.

Possiamo però attenerci a qualche direttiva di massima.

Piccole regole per comprare

1. Acquistiamo dai negozi di fiducia.

2.  Assicuriamoci sempre in fase di acquisto che l’informazione relativa al nome e indirizzo del produttore e/o dell’importatore o distributore ed i dati per poterlo contattare siano sempre presenti sul giocattolo o sulla confezione.

3. Compriamo solo giocattoli che abbiano la marcatura CE segno che il produttore si impegna a soddisfare i requisiti minimi di sicurezza UE

4. Teniamo sempre in assoluta considerazione i divieti presenti e la fascia di età indicata sulla confezione, evitando di comprare giocattoli pensati per bambini più grandi.

5. Leggiamo con attenzione le relative avvertenze e le indicazioni di pericolo.

Dopo l’acquisto buttiamo tutti gli imballi, assicuriamoci di aver montato correttamente il gioco,verifichiamo che non vi siano parti taglienti e che non sia rotto.

Se in casa ci sono più bambini occorre dividere i giochi, in modo che i più piccoli non possano accedere ai giochi dei grandi!

giocattolo sicuro (test piccole parti)
Cilindro di prova, usato per capire se un giocattolo è piccolo e può essere ingerito dai bambini <36 mesi

L’acquisto nel web

Per noi genitori amanti degli acquisti online, dobbiamo porre qualche attenzione in più. Non potendo infatti valutare da vicino il giocattolo, dobbiamo affidarci alle descrizioni e alle immagini.
Scegliamo quindi siti che ci danno la possibilità di vedere con la lente d’ingrandimento le avvertenze presenti nella confezione.
Affidiamoci inoltre a quei siti web in cui è presente sede legale e numero di telefono. Prima dell’acquisto accertiamoci che esista veramente e chiediamo informazioni sul giocattolo da acquistare!

Con me alla fiera erano presenti anche altre blogger, leggete anche le loro recensioni sulla giornata per informarvi maggiormente sul giocattolo sicuro:
http://mamichipscrafts.blogspot.it/2014/11/gcomegiocaresicuro.html
http://www.cosedamamme.it/2014/12/02/g-come-giocare-sicuro/
http://www.uesciva.com/uesciva-2/celestina-e-il-segreto-dei-giocattoli/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *