tavola estiva con colori vivaci

Soluzioni creative per decorare la tavola d’estate

L’estate è la stagione preferita da molti. Tra le ragioni vi è la possibilità di pranzare o cenare fuori godendo della bellezza del proprio giardino o del panorama della propria terrazza. D’altronde, gli spazi outdoor della propria casa sono difficili da sfruttare durante i mesi più freddi, mentre l’estate diventa il momento ideale per viverli pienamente, organizzando pranzi o cene con la famiglia o gli amici. Queste sono occasioni perfette per trascorrere momenti all’insegna della convivialità, ma organizzare un pranzo o una cena perfetta può talvolta presentare delle sfide. Una di queste è la pianificazione del menu, la quale richiede non solo abilità in cucina, ma anche una buona dose di creatività. Tuttavia, esistono delle soluzioni perfette anche per chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli o non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti. Ad esempio, si potrebbe optare per la realizzazione di primi piatti utilizzando i sughi pronti STAR Tigullio, una scelta che permette di preparare piatti di qualità e ricchi di sapore in grado di soddisfare tutti gli ospiti. Oltre al menu, però, ci sono tante altre cose a cui pensare, come l’intrattenimento e l’allestimento della tavola. Questo aspetto è di fondamentale importanza, in quanto una tavola ben decorata stuzzica l’appetito e aiuta a creare un’atmosfera piacevole.

Di seguito vediamo alcune soluzioni creative per decorare la tavola d’estate.

tavola d'estate

Colori vivaci

L’estate è una vera e propria esplosione di colori! Il vivace cromatismo estivo può essere sfruttato per decorare la tavola in modo da rispecchiare l’energia e la gioia di vivere che caratterizzano questa stagione. Per iniziare, opta per una tovaglia o un runner dalle tonalità molto chiare (bianco sporco, panna); queste tonalità saranno la perfetta tela su cui giocare con le decorazioni colorate, tovaglioli compresi. Per un tema in perfetto stile marino lasciati ispirare dalle infinite sfumature di blu. Inoltre, ci sono anche altri colori che immediatamente evocano l’idea dell’estate come il corallo, il rosso e il fucsia. Si tratta di toni audaci che possono essere utilizzati singolarmente o mixati con creatività. Per una tavola elegante ti consigliamo di usare il lilla e di abbinarlo al grigio o al verde salvia; il lilla porterà, probabilmente, i tuoi ospiti a pensare ai campi di lavanda.

Mood floreale

Possiamo non proporvi un mood floreale per decorare la vostra tavola estiva? Motivi e decorazioni floreali sono sinonimi di allegria e metteranno tutti certamente di buon umore. Usa la tua tovaglia come fosse una tela da decorare con tanta creatività, scegliendo colori tenui o fantasie stilizzate. Per uno stile fresco e moderno puoi mixare piatti, bicchieri e posate di forme differenti e dalle decorazioni floreali. Al centro della tua tavola, un vaso ricco di fiori freschi è un elemento indispensabile, opta per fiori di stagione come girasoli e margherite per conferire alla tavola un’atmosfera ancora più piacevole.

Stile Capri

Lo stile Capri, noto per la vivacità dei colori e della raffinatezza è perfetto per un pranzo in giardino o in terrazza. Nella scelta degli elementi da includere nell’allestimento lasciati ispirare dalle tradizionali maioliche italiane, simbolo del nostro amato Paese. La palette colori che dovresti utilizzare dovrebbe comprendere il giallo, il blu, il verde e l’azzurro, tonalità che rispecchiano le vibranti sfumature mediterranee. Gli agrumi possono essere utilizzati come decorazioni originali e accattivanti, per aggiungere un tocco di colore e sprigionare profumi incredibili.

I commenti sono chiusi.