angolo decorazione casa al mare

Arredare la casa al mare: 3 consigli utili

Dopo tanti sacrifici finalmente hai realizzato il tuo sogno, comprando una casa al mare nel luogo dove ami trascorrere le vacanze ogni anno. E da quando ci hai messo piede già lo hai percepito: quelle quattro mura diventeranno il tuo luogo preferito, il tuo rifugio dagli stress della vita quotidiana e da tutti i tuoi impegni: là dentro solo relax, gioia e profumo d’estate. Sì, ma va riempita in qualche modo: come arredare una casa al mare rendendola un ambiente confortevole?

Ecco 3 consigli utili per portare un po’ di estate anche all’interno della tua nuova casa.

Semplicità, ma con carattere: lo stile della casa al mare

Quando si arreda una casa, una delle prime domande da farsi è: “che stile voglio darle?”. In questo caso, però, la risposta è già chiara: una casa al mare deve richiamare le vacanze, la sensazione di leggerezza e freschezza che caratterizza la località in cui si trova, e il profumo del mare che vedi dalla finestra. Insomma, ti devi sentire in vacanza quando sei lì dentro!

Per questo motivo, l’arredamento dovrebbe essere scelto nell’ottica di alleggerire lo spazio, non il contrario: materiali semplici, pochi pezzi (ma buoni), rifacendosi un po’ ai dettami del minimalismo per evitare di passare l’estate a spolverare mobili, mobiletti e suppellettili di ogni genere.

Less is more, quindi, ma con personalità: dopotutto è casa tua, non una stanza d’albergo. Per questo, le foto stampate su tela potrebbero essere la soluzione adatta: innanzitutto perché si appendono al muro, senza occupare spazio prezioso. E in secondo luogo perché le foto stampate su tela rappresentano te e la tua famiglia nei vostri momenti più felici, e dunque sanno conferire subito all’ambiente carattere e calore.

Colori e luminosità

Una delle caratteristiche che non possono mancare in una casa al mare è la luminosità: l’esposizione al sole fa tanto, ma possiamo agevolarne il lavoro optando per colori chiari sia per l’arredamento in sé, sia per le pareti.

In una casa il mare il bianco dovrebbe essere il colore predominante, magari combinato con dettagli color corda e blu o azzurri per richiamare la località marittima: tutto questo saprà conferire all’ambiente l’aspetto vacanziero che stai cercando, mentre le foto stampate su tela appese al muro sapranno farti sentire a casa anche lì.

Tessuti freschi per un ambiente estivo

In una casa al mare dove vige la regola del “meno è meglio”, anche i tessuti scelti hanno un impatto estremamente rilevante sul risultato finale. Che siano le tende, i cuscini o i tessuti che vanno ad impreziosire qualsiasi complemento d’arredo, è importante optare per materiali freschi e leggeri, perfetti per l’estate: lino, cotone, juta e canapa in particolar modo sapranno ricreare anche all’interno delle mura di casa un ambiente vacanziero ed estivo, facendoti subito percepire la sensazione del relax delle vacanze estive. La sensazione di spensieratezza che si prova in quei luoghi la avrai direttamente a casa tua, grazie ai tessuti morbidi e leggeri che ti circondano. Non dimenticare di sceglierli anche facilmente lavabili, in modo da semplificarti quanto più possibile la vita in vacanza e non perdere tempo prezioso a smacchiare e pulire.

I commenti sono chiusi.