accessori barbecue

I 10 accessori per barbecue di cui non potete fare a meno

In genere, quando si acquista un barbecue, non vengono forniti in dotazione gli accessori necessari per utilizzarlo in modo perfetto; quelli che possono essere presenti sono il carrello, le griglie e le piastre, mentre tutto il resto deve essere acquistato a parte.

Scopriamo insieme quali sono gli accessori per un barbecue impeccabile.

1. I guanti isolanti

Il primissimo accessorio di cui non si può proprio fare a meno, indipendentemente dal tipo di barbecue di cui si dispone, sono i guanti realizzati con tessuti a prova di calore, i quali evitano spiacevoli incidenti, proteggendo le mani dei cuochi provetti che si cimentano, magari anche per la prima volta, con la cottura con il BBQ.

2. Il soffietto

Utile per rendere l’accensione dei barbecue a legna o carbonella più rapida, nonché per vivacizzare fuoco o calore durante la cottura, il soffiatore manuale o elettrico è disponibile in vari modelli e materiali.

Semplice da utilizzare persino per chi non ha esperienza, è piccolo e leggero, e può essere utilizzato anche quando si organizzano barbecue fuori porta.

3. La ciminiera di accensione

I barbecue a carbonella possono risultare un po’ complessi da accendere quando c’è vento oppure molta umidità. Per semplificare l’operazione, è possibile ricorrere alla ciminiera in acciaio, dotata di manico a prova di calore.

4. Il kit di utensili

Per cucinare alla perfezione i vostri cibi preferiti, dovete dotarvi di utensili che vi aiutino a tagliarli, posizionarli, girarli, controllarne la cottura e toglierli dal barbecue.

Quelli indispensabili, acquistabili singolarmente, ma anche in kit completi, sono:

  • la pinza: utilissima per posizionare, spostare e togliere i cibi dal BBQ, può essere usata anche per smuovere la carbonella;
  • il coltello: necessario per tagliare, affettare, disossare, sminuzzare, il coltello non può proprio mancare nel set di attrezzi di chi cucina con il barbecue;
  • il forchettone: indispensabile per verificare il livello di cottura della carne e di altri alimenti, fornisce anche un grande aiuto per girarli;
  • la paletta: si tratta dello strumento fondamentale per girare gli alimenti durante la cottura, evitando scottature.

Per un utilizzo ottimale, meglio puntare su utensili in acciaio inox con manico in plastica sufficientemente lungo, così da ridurre al minimo il rischio di scottature.

5. Gli spiedini

Questi accessori sono fondamentali per realizzare gli omonimi e squisiti spiedini. In commercio è possibile trovarne diverse tipologie, in primis in acciaio, utilizzabili in modo semplice, veloce e immediato.

Scegliendo quelli in legno, si dovrà invece ricordare di tenerli almeno una trentina di minuti in acqua prima di utilizzarli.

6. Supporto di cottura

I supporti di cottura, disponibili in vari formati, offrono un valido aiuto quando si desidera cucinare alimenti di piccole dimensioni che potrebbero infilarsi tra le maglie della griglia, bruciandosi o rendendo difficoltosa la pulizia a termine cottura.

Perfetti per preparare verdure o pesce, ma anche per la carne, possono essere realizzati in acciaio inox o con altri materiali resistenti al calore.

7. Box per l’affumicatura

Utilizzabili anche con barbecue a gas, si presentano come piccole scatole bucherellate all’interno delle quali vengono introdotti i trucioli. Posizionato sulla griglia o direttamente sulla fonte di produzione del calore, emette fumo e consente di affumicare le pietanze in modo semplice e sicuro.

8. Termometro di cottura

Per cuocere con il BBQ in modo perfetto, non è sufficiente rispettare i tempi di cottura, ma bisogna tenere sotto controllo la temperatura della griglia oppure quella interna degli alimenti.

In commercio è possibile trovare varie tipologie di termometri di cottura e di termometri per alimenti, fondamentali per offrire agli invitati pietanze cotte alla perfezione.

9. Spazzola per pulire

Terminata la cottura, è molto importante non dimenticare di pulire subito il barbecue, così da non correre il rischio che olio e grassi si secchino e diventino più difficili da rimuovere.

Per effettuare rapidamente questa operazione, è necessario procurarsi delle spazzole dotate di setole d’acciaio. Utili anche gli spazzolini con setole morbide, perfetti per rimuovere polvere, briciole e altri residui.

10. Custodia

Per finire, al fine di garantire al barbecue una lunga durata, non si può fare a meno di procurarsi una custodia di dimensione idonea. Fondamentale soprattutto nel caso in cui il dispositivo venisse lasciato in giardino o sul terrazzo, fornirà protezione da umidità, agenti atmosferici e polvere.

I commenti sono chiusi.