prendersi cura delle piante in giardino

3 consigli utili per prendersi cura delle proprie piante in giardino

Se ci si è trasferiti da poco in una casa con giardino oppure si ha per la prima volta abbellito uno spazio esterno con delle meravigliose piante, potrebbero nascere dei dubbi su cosa fare e cosa evitare. Infatti prendersi cura del giardino e, nello specifico, delle piante da esterno non è una cosa semplice, si apprende tramite studio ed esperienza. Tuttavia, se si tiene alle proprie piante è giusto raccogliere tutte le informazioni necessarie a garantirne benessere e salute. Le piante sono esseri fantastici ma anche molto fragili e risentono dei cambi di stagione, oltre che di specifiche patologie.

La prima cosa da fare è attrezzarsi della strumentazione utile; quindi trovare i prodotti più adatti alle proprie esigenze tra le motoseghe a batteria, le forbici da giardino e tanto altro.

Di seguito 3 consigli utili per prendersi cura delle proprie piante in giardino.

Eseguire la potatura

Per chi non lo sapesse l’azione di potatura delle piante altro non è che una serie di tagli che si effettuano per eliminare le parti secche o morte. Il periodo in cui si esegue varia a seconda della tipologia e dello sviluppo della pianta e in base a questi due parametri si distinguono la potatura invernale e quella naturale. Si tratta di un intervento molto delicato (si rischia di danneggiare e compromettere irreversibilmente la vita della pianta) e, per questo motivo, suggeriamo di usare solo attrezzi con una garanzia di efficacia e funzionalità, come ad esempio una motosega a batteria di qualità. La motosega a batteria è di facile utilizzo perché non presenta fili che potrebbero intralciare il lavoro e, inoltre, è disponibile in differenti modelli; è bene scegliere il modello più ergonomico e del peso più adatto a chi dovrà maneggiarla. La potatura eseguita sulle piante da giardino può avere scopi differenti. Infatti, oltre a “ripulire” la pianta da parti secche o rami improduttivi, può porsi l’obiettivo di modificare la forma della pianta a fini decorativi o anche incrementare la produttività di fiori e di frutti.

 

Difendere dai parassiti

Non si può parlare di cura delle piante da giardino senza prendere in considerazione la spiacevole possibilità che le piante siano attaccate da parassiti o contraggono patologie varie. Difendere le piante è una delle prime cose che bisogna imparare quando si mira ad avere un giardino sano e vivibile. Il nostro consiglio è di non ricorrere subito alla chimica, ma provare prima con interventi naturali. Bisogna anche stare attenti soprattutto durante il periodo estivo, che è quello in cui i parassiti attaccano con più forza e frequenza. Intervenire naturalmente significa stimolare una maggiore attività di insetti, funghi e batteri amici delle piante.

 

Proteggere dal gelo

Il gelo non è amico delle piante. Proteggere le piante dal gelo è fondamentale per salvaguardarne la sopravvivenza. Gli esperti consigliano di non raccogliere le foglie secche cadute prima dell’arrivo della primavera, infatti queste esercitano una naturale protezione antigelo. Le piante più delicate, durante l’inverno, devono essere coperte e spostate al riparo o in prossimità delle pareti da casa o, se possibile, all’interno. Esistono anche dei centri di giardinaggio disposti ad ospitare e curare le tue piante durante i periodi più freddi.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.