dolci al cucchiaio per bambini

Dolci al cucchiaio: le versioni più gustose da preparare con i più piccoli

Appetitosi dolci per chiudere un pasto o per fare merenda, ma cosa si intende esattamente per dolci al cucchiaio? I dolci al cucchiaio sono tutti quei dessert che è possibile gustare solo usando un cucchiaino, poiché non sono solidi ma hanno una consistenza cremosa. Tra i più classici dolci al cucchiaio troviamo il tiramisù, la panna cotta, il tortino di cioccolato dal cuore fondente, il creme caramel, la zuppa inglese, la mousse al cioccolato e tanti altri.

I dolci al cucchiaio, come abbiamo già detto, sono la perfetta soluzione per una gustosissima merenda pomeridiana, magari da proporre quando a casa si organizza una riunione tra compagni di classe. In questo caso sarebbe divertente rendere i bambini partecipi nella preparazione del dolce. Se è vero che al termine la cucina non sarà più linda e pinta è, però, garantito il divertimento. Certamente i piccoli vi ringrazieranno e non dimenticheranno facilmente questa esperienza culinaria.

2 ricette per preparare 2 fantastici dolci al cucchiaio

Vediamo nel dettaglio due ricette semplici e veloci da preparare con i più piccoli, ma che sapranno rubare il cuore anche degli adulti.

Tiramisù

Tra le ricette proposte non può mancare il tiramisù, il dolce al cucchiaio più diffuso e apprezzato in Italia e all’estero. In questo caso, essendo i dolci destinati ai più piccoli, bagneremo i biscotti con latte e cacao. Mentre, uno degli ingredienti che decretano la bontà del dolce è la crema. A tal proposito, sono disponibili molte ricette che spiegano come fare la crema al mascarpone.

La preparazione del tiramisù non è molto complessa ed è il dolce che meglio si presta a coinvolgere i bambini che apprezzeranno particolarmente la fase dell’assemblaggio. Per prima cosa bisogna preparare la bagna con latte e cacao zuccherato, da amalgamare per bene. Montare 5 albumi e aggiungere 60 gr di zucchero. Il composto va unito alla crema al mascarpone. Sulla pirofila va steso il primo strato di crema. Su questa base posizionare i savoiardi precedentemente inzuppati da ambo i lati. Realizzare tutti gli strati che si desiderano alternando crema e savoiardi. Il tiramisù va lasciato riposare in frigorifero per circa 2 ore prima di portarlo a tavola.

Crema catalana

La crema catalana è un dolce molto apprezzato in Italia, dalle origini spagnole. Di seguito la ricetta per una versione aromatica della crema catalana.

Mettere in una terrina il mascarpone, 5 uova a temperatura ambiente e 75 gr di zucchero. Mescolare con una frusta e aggiungere gradualmente 1 bicchiere di latte e l’aroma che più risponde ai propri gusti, ad esempio limone, cannella o rum. Unire 25 gr di gelatina in fogli precedentemente sciolta. Versare il preparato in ciotoline o coppette basse e porre tutto in frigorifero. Quando la crema si è raffreddata versare su ogni ciotolina lo zucchero di canna (120 gr) e fare caramellare lo zucchero con una piastra rovente o con il cannello a gas. Riporre nuovamente la crema in frigorifero per qualche minuto.

Curiosità: come nasce il dolce al cucchiaino

Le origini del dolce al cucchiaino sono antichissime. Si pensa sia stato Alessandro il Grande il primo ad aver dato il via al concetto di dolce al cucchiaino gustando una coppa di neve fresca e frutta, anticipando così la successiva scoperta del famosissimo sorbetto. Greci e romani si concedevano dolci cremosi a base di miele, frutta e latte. La svolta si ebbe con l’aggiunta dello zucchero, prima quello di canna e poi quello di barbabietola.  

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.