organizzare la cucina

Come organizzare la cucina in poco spazio

E’ capitato anche a te di non trovare contenitori e mestoli in cucina oppure di accorgerti di aver comprato nuovamente cibi che non pensavi di avere nella dispensa? Sì? allora la soluzione ai nostri problemi non è cambiare casa per avere una cucina più grande, anche se ci piacerebbe tantooo, ma organizzare meglio lo spazio che abbiamo a disposizione! Vediamo insieme come fare: in questo post ti svelerò alcuni consigli e trucchi per ottimizzare le superfici e avere una cucina super funzionale!

organizzare la cucina

Come organizzare la cucina

1. Vediamo cosa c’è!

Come prima cosa estraiamo dai nostri cassetti e dalle ante tutto, ma proprio tutto quello che abbiamo.

Sicuramente troverai una montagna di oggetti e cibi che non pensavi di avere.

Quando ho aperto i miei cassetti ho trovato ben 5 cavatappi, troppi per casa mia visto che di vino ne beviamo ben poco, ne ho tenuto giusto uno, gli altri li ho messi da parte in uno scatolone.
Così dovrai fare anche tu: guardare e selezionare.

Dividi per tipo gli oggetti:

  • quelli che usi abitualmente;
  • quelli che usi poco;
  • quelli doppi e che non usi mai;
  • quelli rotti

Tieni solo i primi due gruppi (gli oggetti abituali e quelli che usi poco) gli altri li potrai conservare in uno scatolone in garage o regalarli, quelli rotti invece andranno buttati.

Meno oggetti avrai e più sarà facile per te trovare subito quello che ti serve, facile vero?

2. Puliamo

Visto che abbiamo svuotato praticamente tutto, è l’occasione giusta per ripulire.

Armati di straccio e detergente e passa tutte le superfici sia esternamente che internamente.

Asciuga bene e poi ricopri con la pellicola plastica oppure con carta di giornale gli interni dei cassetti e delle ante, così la pulizia sarà più facile in futuro!

Per rendere la pulizia quotidiana della cucina più rapida, ti consiglio inoltre di scegliere degli elettrodomestici costruiti con materiali di qualità e pensati per facilitarti il lavoro. Ad esempio lo shop online di cappe Faber, oltre a offrire cappe da cucina aspiranti potenti e ultra silenziose, propone piani cottura a induzione caratterizzate da superfici semplicissime da pulire.

3. Pensa a dove metterai oggetti e cibi

Dopo aver pulito possiamo alla fase successiva: ovvero dove mettere ogni oggetto e cibo.

Se prima faticavamo a ritrovare quello che ci serviva forse la disposizione non era del tutto ottimale.

Possiamo pensare quindi a qualcosa di diverso.

Innanzitutto dividiamo gli oggetti e cibi a seconda delle zone della cucina.

Il fornello

Cosa ti potrebbe servire ad esempio vicino al fornello? a me servono i mestoli, le posate, pentole e i taglieri. Vorrei avere tutte queste cose sempre a portata di mano, ma aggiungerei pure: tutti i condimenti (quindi olio, aceto, sale, etc). Mentre cucino per me sono indispensabili perché le pietanze vanno “aggiustate” al bisogno!

La lavastoviglie o il lavello

Per me in questa posizione dovrebbero stare tutti gli oggetti che uso abitualmente e che una volta lavati siano pure più semplici da riporre quindi: bicchieri, piatti, ciotole, tazzine e tazze.

Nella dispensa

L’angolo della dispensa per me è quello che dà più problemi per essere organizzato: io vorrei vedere tutto quello che compro, ma non tutto può stare in primo piano, alcuni cibi devono purtroppo finire in fondo e non è facile se la dispensa si trova stipata in un’anta in alto.

Io ho risolto in questo modo: ho sostituito la mensola interna di legno con una in vetro, in questo modo se guardo in alto vedo tutto, non ho più bisogno di una sedia per vedere sul fondo cosa c’è. Un altro sistema è quello di inserire dei rialzi in metallo, in questo modo, più cibo può stare in primo piano.

Anche usare dei contenitori trasparenti ci può aiutare a tenere tutto sotto controllo.

Fai attenzione alla zona riservata alla farina e ai farinacei, che va controllata più spesso per evitare le farfalline.

Sotto al lavandino

Altro posto utilissimo per riporre quello serve è il sotto lavandino, qui per ovvi motivi vanno messi tutti i prodotti e spugnette per pulire. E’ anche il posto per mettere un secchio o più per il pattume e i sacchetti per riporlo.

Dentro al forno

Forse ti sembrerà strano, ma l’interno del forno, quando non è in uso, può diventare uno spazio utile per riporre oggetti.

Io ad esempio ci metto le teglie in ceramica e a volte anche quelle padelle enormi, che fanno tanto comodo!

Vicino al frigo

Nella zona accanto al frigo è bene mettere tutti quei prodotti che servono per la conservazione dei cibi, quindi: sacchetti alimentari, pellicola trasparente, carta da forno, carta alluminio e scatole per riporre il cibo avanzato.

4. Prova e cambia!

I primi giorni dopo la pulizia e l’organizzazione sono quelli utili per capire se effettivamente hai sistemato tutto al meglio o se qualcosa si può ancora migliorare.

Il mio consiglio è quindi quello di provare e cambiare se qualcosa non ti convince.

Io dopo la mia pulizia mi sono accorta che ancora non riuscivo a ritrovare gli oggetti.

Il mio cassetto troppo ampio li disperdeva e li spostava in continuazione. Ho risolto comprando un paio di contenitori aperti all’Ikea: in uno ho messo gli strumenti che usavo di più (come ad esempio l’apriscatole), nell’altro quelli di minor utilizzo (tipo il cucchiaio da gelato). Altri oggetti come i pirottini e gli stampini da biscotti li ho raccolti tutti in un sacchetto trasparente.

5. Pensa con creatività come organizzare la cucina

Ci possono essere tanti modi per organizzare la cucina, anche di molto fantasiosi e creativi! Come ad esempio utilizzare oggetti per dividere lo spazio o per aumentarlo, che non sono nati per questo ambiente. Penso ad esempio al legno dei pallet, sai che qualcuno lo ha usato per creare un bel porta tazzine?

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *