come organizzare una caccia al tesoro in vacanza

Come organizzare una caccia al tesoro in vacanza

Se in questi giorni siete in vacanza e vuoi creare un gioco per i tuoi bambini, ecco un’idea davvero carina da realizzare: la caccia al tesoro in vacanza!
La caccia al tesoro è un ottimo modo per giocare all’aria aperta ed inoltre si può ripetere all’infinito, finché i bambini lo desiderano, o finché noi genitori non ce ne stanchiamo. 😛

Per giocare puoi usare un parco giochi, un cortile di casa, il campeggio in cui risiedi, il boschetto dietro casa (se sei in montagna ad esempio) o la pineta se sei al mare. Questa caccia al tesoro si fa nella natura!

Caccia al tesoro in vacanza

come organizzare una caccia al tesoro in vacanza

Perché organizzare questa caccia al tesoro in vacanza: a differenza di altre cacce al tesoro, in questa non sono previsti biglietti da nascondere o indovinelli difficili da creare appositamente. Basta scegliere un luogo, creare una lista ed è fatta! Quindi massimo relax anche per noi genitori e grande divertimento per i bambini.

I bambini possono giocare da soli, partecipare a squadre o gareggiare anche solo in due, questa caccia al tesoro si presta a moltissime varianti.

Alla fine del gioco, a conclusione di tutto potresti anche prevedere un piccolo regalo: un gelato, un giro in giostra, una passeggiata in un posto speciale.

Scopri anche la caccia al tesoro di primavera con le fatine!

Cosa ti servirà: carta, cartoncini, penne, matite colorate o pennarelli.

Prepara la lista per la caccia al tesoro in vacanza

Per prima cosa dovrai fare una lista, la tua lista personalizzata per il posto in cui decidi di giocare.

Se sei al mare ad esempio potrai mettere nella tua lista conchiglie e alghe marine, se sei in montagna sicuramente ci saranno pigne e rametti.

Potresti trovare utile l’idea di fare prima una perlustrazione in solitaria e annotare tutte le cose che vedi e che potrebbero essere inserite.

Nella lista dovranno essere inseriti almeno 18 oggetti diversi, se non ci sono abbastanza elementi naturali potresti inserirne alcuni di artificiali.

Lista per la caccia al tesoro al mare: un legno di mare curvo, un legno di mare a forma di Y, una conchiglia ancora chiusa, una conchiglia a punta, un granchio, dei pesci che nuotano a riva, alghe di mare, formina per la spiaggia, una crema solare, un ombrellone blu (o altro colore), un sasso liscio, un castello di sabbia, un materassino dalla forma strana, un sasso a punta, una ciabatta, un bambino con il costume giallo, una nuvola dalla forma strana.

Lista per la caccia al tesoro in montagna: una pigna, una ghianda, una foglia verde, una foglia piccola come un unghia, un ramo senza foglie, un fiore con tanti petali, muschio, una penna d’uccello, una foglia secca, una foglia dal bordo frastagliato, un oggetto dell’uomo, aghi di pino, una bacca, un insetto, un fungo, un oggetto curvo, un torrente, una fontana, un nido.

Crea una scheda per ogni elemento

Ritaglia dal cartoncino o dalla carta 18 rettangoli uguali, dovranno essere abbastanza grandi per ospitare il disegno del tuo bambino. Scrivi su ogni scheda il nome esatto dell’elemento da cercare.

Ogni volta che tuo figlio troverà un oggetto tu potrai dargli la scheda e lui dovrà disegnarlo e colorarlo.

Se non vuoi creare tanti foglietti puoi sempre prendere un cartoncino A4 e piegarlo in 9 parti, in modo che il bambino abbia sia il davanti che il dietro per disegnare.

Quando la caccia al tesoro sarà terminata magari ti farà piacere conservare i disegni fatti dal tuo bambino. Un’idea in più è quella di plastificarli, ritagliarli e poi bucarli in alto per poterli unire insieme con un nastrino. In questo modo potrete avere un ricordo della vostra caccia al tesoro in vacanza!

Altre idee per bambini qui.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *