corona di grano fai da te

Come fare una corona di grano

Oggi scopriamo insieme come creare una corona di grano utile per decorare casa, creare coroncine da indossare o per addobbare anche una sala per un matrimonio o comunione.
Vediamo il tutorial passo passo!

Corona di grano fai da te

Guarda anche come fare una corona con l’ulivo

Lo sapete che il grano è simbolo della fecondità e della rinascita? Questa pianta che spunta in primavera rimane coperta a lungo durante la stagione invernale, per questo motivo rappresenta la natura che si risveglia e che riporta la luce nelle nostre vite.

La corona di grano è un progetto molto bello ed economico, per crearlo serviranno pochissimi materiali, vediamoli insieme nel dettaglio.

Materiali

  • spighe di grano
  • forbici/cesoie da giardinaggio
  • telaio rotondo in ferro (già pronto o da creare con il fil di ferro avvolgendo insieme le estremità)
  • fil di ferro per fioristi

Qui trovi il materiale che ti servirà: https://amzn.to/3qNSdI0

Come si fa

  • Innanzitutto partiamo dalle spighe di grano, raccogliete in piccoli mazzi e accorciate loro il gambo con la cesoia. Il gambo dovrà essere sufficiente per poterle poi avvolgere attorno al telaio di ferro.
  • Prendete il fil di ferro, avvolgete alcune spighe di grano insieme e poi fissatele al telaio sempre usando il fil di ferro. Disponete i mazzi leggermente inclinati a destra o sinistra rispetto al telaio, in modo che le spighe siano rivolte sia verso l’esterno che l’interno.  Alternatele per avere una buona copertura. A seconda di quante spighe di grano legherete insieme la corona di grano potrà apparire più o meno folta. Se dovete creare una coroncina prendete poche spighe insieme, per una corona da appendere aumentate la quantità.
  • Arrivati all’ultimo gruppo di spighe nascondete verso l’interno i gambi, quindi orientate le spighe verso l’esterno.
  • Alla corona di grano potrete aggiungere a piacimento anche un nastro di raso o di juta, che vi permetterà di per appendere la corona o creare un decoro in più nel caso di una coroncina da indossare.

corona di grano fai da te

Il video

Guarda anche il video per vedere tutti i passaggi di questo lavoro.

Scopri anche come fare i fusi di lavanda.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *