abbigliamento per la gravidanza fai da te

Abbigliamento per la gravidanza: tutti i trucchi per risparmiare e trasformare i tuoi vestiti

Quanto si spende in vestiti per la gravidanza? a volte tantissimo e farne a meno non è spesso possibile: in questo post troverete consigli, trucchi e tutorial per creare nuovi capi e trasformare quelli vecchi in abbigliamento per la gravidanza!

Abbigliamento per la gravidanza fai da te

Guarda anche come cucire un vestito estivo

abbigliamento per la gravidanza fai da te

Pantalone premaman

Partiamo subito dal capo più difficile in assoluto: il pantalone!

Tanto comodo prima della gravidanza, tanto difficile da indossare poi con il pancione. Per non spendere una fortuna in pantaloni premaman possiamo utilizzare quelli vecchi e trasformarli a piacere a seconda della crescita del nostro bambino.

Se sei ai primi mesi e la pancia ancora non è cresciuta molto, può esserti d’aiuto il mio trucco con l’elastico, che risolve il problema di come chiudere il bottone. Sopra potrai indossare a piacere una maglietta lunga oppure anche una fascia elastica che ti aiuteranno a coprire l’elastico, quest’ultima l’ho usata e mi ha regalato qualche cm in più man mano che la pancia cresceva. Molto utili sono anche le patelle da aggiungere al pantalone abbinate ai bottoncini che allargano.

Più avanti, quando la pancia crescerà più rapidamente avrai bisogno invece di un pantalone in grado di allargarsi a dovere e auto sostenersi.

Nel primo tutorial che vedi qui sotto danno nuova vita ad un jeans, trasformandolo in abbigliamento premaman. Tolgono le tasche e aggiungono al loro posto un tessuto elastico. Con questo stratagemma il jeans si adatterà al pancione dei primi mesi senza cadere e senza stringere troppo.

Nel secondo tutorial modificano sempre un pantalone jeans questa volta però vanno ad aggiungere una fascia elastica, ricavata da una vecchia maglietta, proprio su tutta la circonferenza. Questo trucco è perfetto per quando sei nel secondo o terzo trimestre, quando il pancione è abbondante.

Abbigliamento per la gravidanza: la maglietta premaman

La maglietta premaman è uno dei capi di cui si può far a meno, perché basta indossare un taglia più grande e il pancione si copre senza problemi.

Se però ami i capi aderenti e vuoi che la tua maglietta lo sia anche durante la gravidanza, ho trovato dei trucchi di cucito che possono aiutarti.

In questo video ne potrai vedere due: il primo consiste nell’aggiungere due pezzi di elastico all’interno della maglietta, proprio sulle cuciture laterali, in questo modo si restringe e diventa elastica. Nel secondo si aggiunge una fascia che va a coprire la parte lasciata scoperta da una maglietta troppo corta.

Abiti per la gravidanza

In questo video vedrai come creare un abito per la gravidanza creando tu stessa il cartamodello, in quest’altro invece come adattare un abito grande e trasformarlo per la gravidanza.

Tags: No tags

7 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *