borsa di pelle tutorial

Come fare una borsa di pelle traforata – con tutorial

Oggi vi presento un tutoria adorabile per fare una borsa di pelle con le nostre mani. Quando l’ho visto mi è piaciuto moltissimo sia per la semplicità di realizzazione del progetto, sia per l’utilizzo che ne possiamo fare della borsa. Questa borsa in pelle si adatta ad essere usata in più occasioni: è una borsa per la spesa quotidiana e anche una clutch, da usare per un aperitivo o anche una serata. Come è possibile? direte voi. Scopritelo nel post!

Borsa di pelle

Guarda anche 25 borse fai da te

Come si porta la borsa di pelle

La borsa di pelle grazie a degli intagli presenti su tutta la superficie può essere indossata in due modi: il primo è quello che vedete nella foto qui sotto, quindi con la mano che entra nei manici e la borsa portata sul polso, che ne fa una borsa da giorno per la spesa. Il secondo, nella foto seguente, con la borsa piegata in due su se stessa e la mano che la tiene sul fianco, che ne fa una borsa da serata.

borsa di pelle tutorial

Il tutorial

Per creare questa borsa avrai bisogno:

Per prima cosa taglia due rettangoli dalla pelle, la dimensione potrai deciderla tu a piacimento. Per scoprire le dimensioni per te ideali fai delle prove e misura le tue borse che già possiedi, in questo modo potrai vedere quali si adattano meglio ai tuoi gusti.

Arrotonda i due angoli inferiori dei due rettangoli, tagliando con la forbice, in modo che il fondo della borsa abbia una finitura rotondeggiante.

Con il pennarello nero e la riga segna nel retro dei due rettangoli di pelle tutti i tagli che vorrai fare per creare il traforo. Per prima cosa in alto e nel centro, segna il taglio per indossarla, ovvero il foro in cui entrerai con la mano. Ricorda che i due rettangoli dovranno essere identici, quindi riporta gli stessi segni anche nel secondo pezzo. Se per te questo lavoro è troppo difficile, concentrati solo sul taglio per indossarla.

Taglia poi con il cutter, seguendo tutti i segni fatti con il pennarello.

In alternativa puoi posizionare i due pezzi uno sull’altro e tagliare direttamente con il cutter, senza prima fare segni con il pennarello. Questa operazione potrà risultare un po’ difficile per lo spessore della pelle, ma avrai i tagli identici.

Come ultima cosa cuci insieme i due pezzi di pelle a rovescio e poi rivolta la tua borsa.

Se non vuoi cucire a macchina, puoi farlo a mano, però prima dovrai bucherellare tutto il perimetro da cucire.

Qui troverai un esempio di cucitura a mano fatta con un’altra borsa: come cucire a mano la pelle.

Questo tutorial è di www.nsmbl.nl


Altre idee

Borse a uncinetto fai da te

Borsa a tracolla fai da te

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *