fiori di lana fai da te - lavoretto per bambini

Lavoretti per bambini: creiamo i fiori di lana

La primavera è dietro l’angolo e per festeggiare decoriamo casa con i fiori. Ovviamente non sono fiori veri, ma “fiori di lana”.

Scopriamo insieme come fare questo lavoretto con i fili di lana, perfetto anche per un regalo fai da te per la festa della mamma.

Fiori di lana

Quanti fili avanzano dopo che si è lavorato a maglia!

Ecco un modo per riciclarli e usarli in modo creativo con i nostri bambini!

Per creare i fiori di lana per prima cosa occorre fare una miscela di colla con l’amido di mais, in alternativa usate della colla vinilica diluita con un po’ d’acqua.

Per fare la colla: mescolate 1/4 tazza di amido di mais con 1 tazza di acqua in una scodella piccola. Riscaldate la miscela e frustate bene finché non sarà liscia. Se sembrerà troppo densa, aggiungete più acqua. Potete salvare eventuali avanzi nel frigorifero per usarli in futuro.

Tagliate dei lunghi pezzi di filato.

Appoggiate i tagliabiscotti a forma di fiore sulla carta da forno, in modo da salvaguardare il piano di lavoro.

Una volta che la colla si è raffreddata al tatto, versatela in contenitori più piccoli in modo che possano usarli i bambini.
I bambini a questo punto dovranno immergere i pezzi di filato nella colla. Fate rimuovere loro la colla in eccesso facendo scorrere le dita lungo il filo.

Mettete il ​​filo coperto di colla in un taglia biscotti a forma di fiore. Quindi ripetete fino a quando il taglia-biscotti non sarà pieno di filo. Rimuovete la taglierina dei biscotti e iniziate con un nuovo fiore.

 

Lasciate asciugare i fiori durante la notte o collocateli su una teglia rivestita con carta forno. Essicateli nel forno a bassa temperatura, per circa 1 ora.

Dopo che i fiori si saranno asciugati, aggiungete degli scovolini verdi per creare gli steli.

(idea tratta dal blog mykidsmake)

Scoprite altri lavoretti

Link: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/03/lavoretto-con-le-stagioni-scarica-il-tutorial-per-giocare-alle-stagioni-con-i-bambini/

 

Link: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/05/lavoretti-festa-della-mamma-il-vaso-da-decorare-con-la-pasta-da-modellare/

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *