lancio del bouquet - alternative

10 alternative al tradizionale lancio del bouquet

Il lancio del bouquet è una tradizione immancabile ai matrimoni, ma sapete che esistono alternative altrettanto belle e giocose?
Qui in questo post vedremo di scoprirne almeno 10 per portare un tocco di allegria e creatività al vostro matrimonio!

10 alternative al lancio del bouquet

1. Il bouquet con i nastri da tagliare


foto credit

Uno dei motivi, fra i tanti, per cui preferire un’alternativa al tradizionale lancio del bouquet, è senz’altro il fatto che il bouquet difficilmente rimane integro dopo un volo.
Un’alternativa che a me piace tantissimo, e che risolve questo problema, è quella dei nastri.
Al bouquet della sposa vengono aggiunti dei lunghi nastri di raso legati con un elastico al manico.
La sposa si metterà nel centro e terrà in alto il suo bouquet, mentre le ragazze single all’esterno si disporranno a cerchio.
Ogni ragazza prenderà in mano un nastrino e insieme alle altre girerà e si scambierà di posto con le colleghe in modo che il suo nastrino non sia riconosciuto dalla sposa.
La sposa con una forbice inizierà a tagliare uno alla volta i vari nastrini. Chi alla fine si ritroverà ad avere in mano l’ultimo nastrino vincerà il bouquet.
Durante questo gioco si potrà mettere della musica e ballare intorno alla sposa in modo da rendere questo momento ancora più divertente e colorato.

Questo nuovo modo di “accaparrarsi” il bouquet ha indubbiamente molti vantaggi: nessuno litigherà, non ci sono rischi di cadute e infortuni e cosa non da poco il fotografo riuscirà a scattare molte foto!!

Vi segnalo un articolo in cui sono presenti vari momenti di questo gioco e in cui si può ben vedere com’è fatto il bouquet: https://frenchkissthebride.com/love_sessions/alternative-to-the-bouquet-toss/

Qui sotto invece troverete un video.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

2. Il bouquet con i nastri avvolti

Un gioco simile a quello dei nastri da tagliare, è il gioco dei nastri avvolti attorno al bouquet.

Si devono legare dei nastri di diverse lunghezze attorno al manico del bouquet, dopo di che occorre avvolgerli.

La sposa dovrà tenere in mano il suo bouquet e ogni ragazza dovrà prendere in mano un nastrino.

A questo punto girando attorno alla sposa si cercherà di srotolare ogni nastrino, il nastrino più lungo sarà quello del vincitore.

3. Il bouquet che fa contenti tutti

Perché lanciare un bouquet e far contenta solo una persona, quando invece possiamo accontentarne di più?
Un’alternativa per non scontentare nessuno è quello di lanciare un mazzo di fiori slegati fra loro. In questo modo più di una persona potrà portarsi a casa un fiore o un rametto di foglie in ricordo del vostro matrimonio.

4. Niente bouquet, ma peluche

Il bouquet è un elemento costoso e magari avreste voglia di seccarlo e tenerlo per voi? Al posto dei fiori si può pensare ad un’alternativa da lanciare, come ad esempio i peluche.
Sono leggeri, sono teneri..perché no? potrebbero avere anche più successo!
Ricordatevi in questo caso di tenerne da parti alcuni per i bambini presenti, di sicuro apprezzeranno.

5. Il lancio..dei palloncini

foto credit

Un’alternativa da estendere un po’ a tutti gli invitati è quello del gioco dei palloncini.
Sulla pista da ballo sposa e sposo lanceranno dei palloncini. Ogni palloncino avrà al suo interno un bigliettino magari con una frase romantica e solo in uno vi sarà invece un regalino speciale.

6. Il passaggio del bouquet ad una coppia

Invece di far sì che sia la fortuna a decidere a chi andrà il bouquet della sposa, possono essere gli sposi a omaggiare una coppia presente in sala.
Può essere regalato ad esempio ad una coppia prossima a sposarsi o magari una coppia di sposi di lunga data.
Se è per la coppia prossima a sposarsi, gli sposi augureranno loro tutta la felicità del mondo e che il loro giorno possa essere pieno di tanta felicità, se non di più, della loro. Se è per la coppia di sposi di lunga data, gli sposi potranno dir loro di come sperano di vivere un momento simile fra molti anni.

7. L’omaggio a più persone

L’omaggio del bouquet può essere anche fatto a più persone, in questo caso occorrerà dividere il bouquet in varie parti. La sposa regalerà personalmente piccole parti del bouquet alle donne più importanti per lei.  Ad esempio, potrebbe essere la mamma, la sorella, la suocera, la sua migliore amica, una persona che le è stata accanto nell’infanzia o nella vita da adulta.

8. Il bouquet e la sposa bendata

Un gioco carino, simile al bouquet dei nastri è quello di bendare la sposa e farle consegnare il bouquet alla persona che le sta davanti.

In questo caso occorrerà che le partecipanti single siano disposte a cerchio e che la sposa venga fatta girare alcune volte su se stessa (non troppe mi raccomando). Quando si fermerà potrà consegnare il suo bouquet alla fortunata.

9. Il bouquet in cassaforte

Il bouquet in cassaforte è un gioco divertente in cui è la fortuna a scegliere la vincitrice!

Si mette il bouquet in una scatola e lo si avvolge con una catena con lucchetto.

Ogni ragazza avrà a disposizione una chiave, ma solo una sarà quella giusta!

10. Niente bouquet ma una danza tutti insieme

Invece di lanciare il bouquet la sposa potrà invitare tutte le ragazze sulla pista da ballo, per omaggiare tutte le donne della sua vita!

Lo sposo naturalmente potrà fare altrettanto con i ragazzi.

Scopri altre idee

Come fare un bouquet di carta (di Cristina Sperotto)

Come fare un bouquet con la rosa all’uncinetto

100 e più idee fai da te per il tuo matrimonio!

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *